Image
Image
future jobs
FutureJobs@STEP

Intelligenza artificiale e lavoro: catastrofe o sfida?

Workshop
-
This activity is only available in italian

Guarda la registrazione dell'incontro con Marco Bentivogli che si è tenuto in STEP FuturAbility District nell'ambito del programma scientifico culturale.

L’intelligenza artificiale sta ridisegnando il lavoro in modo profondo e rapido. Come in passato ma molto di più che in passato si cancelleranno mansioni, compiti e intere professioni. Altre cambieranno, altre ancora, completamente nuove si genereranno. Nulla accadrà in automatico né per magia. Sarà necessario progettare e costruire nuove architetture del lavoro, del territorio, dell’economia e della società. Non c’è tempo per catastrofismi, sarà una formidabile sfida.

Marco Bentivogli è l'attuale coordinatore di Base Italia, Segretario Generale della Federazione Italiana Metalmeccanici Cisl dal 2014 al 2020. Nel 2018 ha lanciato con Carlo Calenda, il "Piano industriale per l'Italia delle competenze" e, nello stesso anno, con Massimo Chiriatti il Manifesto Blockchain Italia. Dal gennaio 2019 è componente della Commissione sull'intelligenza artificiale istituita presso il Ministero dello Sviluppo.