Image
Image
digital talk
DigitalTalk@STEP

Non chiamateli solo videogiochi: il mondo degli esports e la Gaming Generation

Workshop
-
This activity is only available in italian

Guarda la registrazione dell'incontro con Daniele Patisso e Francesco Vitali che si è tenuto in STEP FuturAbility District nell'ambito del programma scientifico culturale.

Il mondo degli esports è in costante evoluzione, con un mercato che cresce a ritmi vertiginosi e una community, la Gaming Generation, che conta un numero sempre maggiore di appassionati e costituisce un target sempre più importante per le aziende. Samsung è entrata nel mondo degli esports sin dal 2017, ossia dalla creazione della sua prima squadra professionista di esports in Italia, i Samsung Morning Stars, supportando il team nella sua mission di diventare una delle squadre più competitive a livello internazionale, e contemporaneamente promuovendo l’esports con iniziative volte a creare valore per l’intero movimento.

Il workshop sarà un'occasione per approfondire il mondo del gaming, analizzare dati e statistiche, nazionali e internazionali, che testimoniano il crescente interesse per questo settore. Inoltre, verrà approfondito il ruolo del team Samsung Morning Stars, con una panoramica sulla sua storia, la sua strategia per il biennio 2023/2024 e i suoi successi.

 

Workshop in presenza presso STEP FuturAbility District, Piazza Olivetti 1 - Milano

 

Daniele Patisso è Head of Marketing Display & Storage di Samsung Electronics Italia, e ha il compito di coordinare le attività di marketing legate a una vasta gamma di prodotti, dai monitor ai display di grandi dimensioni, fino alle memorie di archiviazione. Nel suo ruolo, Patisso si occupa anche di “Samsung Morning Stars”, il team professionistico di eSport di proprietà di Samsung Electronics Italia, nato nel 2017. Laureato in Economia Aziendale presso l’Università LUISS e con un Master in Marketing Management conseguito presso l’Istituto Studi Direzionali (ISTUD), Patisso vanta una lunga esperienza in ruoli manageriali all’interno di Samsung Electronics Italia, dove è entrato nel 2007 dopo diverse esperienze in aziende dei settori IT, Editoria e Automotive.

Francesco Vitali. Direttore vendite e socio di Dive Digital Agency, agenzia di digital ed influencer marketing leader nel settore del gaming e dei new media. Dopo una prima esperienza lavorativa nella sezione B2B di Samsung passa al Marketing di prodotto nella divisione Visual display dove segue in toto lo sviluppo della linea di prodotto monitor di Samsung. Lancia la linea gaming dei suddetti prodotti sul mercato italiano con grandi risultati fondando, allo stesso tempo, quello che sarebbe diventato uno dei team Esports più influenti sulla scena italiana: I Samsung Morning Stars. Dopo 8 anni di azienda decide di dedicarsi alla consulenza nei new media con particolare focus su Twitch e Youtube, piattaforme con le quali sviluppa campagne di influencer marketing di successo con colossi del settore sportivo e fintech come Inter e Uber. Dopo due anni di collaborazione con Dive nel 2022 entra nel board come socio e direttore vendite aiutando l’azienda ad accrescere il proprio network

 

in collaborazione con Samsung technological partner di STEP