Milano, 5 febbraio 2024 – Anche nel mese di febbraio, il palinsesto scientifico-culturale di STEP FuturAbility District (Piazza Adriano Olivetti 1), l’innovativo spazio di connessione con il futuro nel quale tutti potranno comprendere meglio la rivoluzione digitale in atto e come diventarne protagonisti, si arricchisce di nuovi appuntamenti con relatori d’eccezione.
Martedì 6 febbraio dalle 18:30 alle 20:00 STEP ospiterà il workshop “Verso l’euro digitale”, durante il quale si discuterà dell’euro digitale, delle caratteristiche tecniche di questa nuova moneta e dei suoi effetti per il funzionamento del sistema finanziario sulla vita di tutti i giorni. Il workshop sarà tenuto da Emilio Barucci, professore ordinario di Finanza matematica presso il Politecnico di Milano, direttore del QFinLab, il Laboratorio di Finanza Quantitativa dello stesso ateneo, del Master in Finanza Quantitativa e del Master Fintech GSOM-Politecnico di Milano.
Martedì 13 febbraio dalle 18:30 alle 20.00 si terrà il workshop “Verso il metaverso: prepararsi a futuri possibili. L’incontro è un’occasione per approfondire caratteristiche e modalità di esplorazione del metaverso e scoprire case studies di successo, trasversali a diverse aree di business. L’obiettivo è comprendere i vantaggi che può portare l’integrazione del metaverso nella vita personale e professionale di ognuno e orientarsi in un domani tutto da scrivere senza cadere nella tentazione di opporsi al cambiamento. Il workshop sarà tenuto da Valeria Volponi, giornalista professionista, è professore a contratto di Visual Merchandising all’Università IULM di Milano, dove insegna anche In Store Communication e collabora con i corsi di Marketing e con i Master in International Marketing and Sales e in Retail Brand & Customer Experience Management.
Martedì 20 febbraio 2024 dalle 18.30-20.00 STEP ospiterà il workshop “L’AI entra in azienda”. L’introduzione dell’intelligenza artificiale in azienda sta avendo un effetto dirompente: tante imprese dei più svariati settori - dalle assicurazioni alla manifattura, passando per l’informazione, il retail, le scienze naturali - hanno già deciso di scommettere sull’AI per supportare, migliorare e talvolta perfino rivoluzionare il proprio modello di business, ottenendo enormi vantaggi. L’incontro sarà un’occasione per scoprire in dieci mosse essenziali (più una) come sfruttare al meglio l’ntelligenza artificiale. Il workshop sarà tenuto da Alfredo Maria Garibaldi, Partner e Artificial Intelligence and Data Country Leader di Deloitte Italia, con oltre 30 anni di esperienza nella consulenza e nell'integrazione di sistemi. Nella sua carriera si è sempre occupato di Analytics e Information Management, lavorando come Senior Advisor su iniziative di pianificazione, implementazione e change management per l'avvio, la modernizzazione e la riorganizzazione di ecosistemi di Analytics.
STEP
STEP FuturAbility District è lo spazio tecnologico, divulgativo e esperienziale, che nasce per connettere la comunità con il prossimo futuro e dare a tutti l’opportunità, attraverso un percorso di visita della durata di circa un’ora, di intraprendere un viaggio per acquisire una maggiore consapevolezza sulla trasformazione digitale in atto e i suoi riflessi su tutti gli ambiti della vita quotidiana, sia personale che professionale. Un luogo pensato per approfondire i temi legati alle nuove tecnologie e aiutare le persone a orientarsi in un mondo in rapida trasformazione, contribuendo alla costruzione di una società digitale inclusiva dove chiunque, nessuno escluso, possa scoprire gli strumenti e le competenze necessarie a costruire il proprio futuro con fiducia.
Per informazioni e prenotazione visite, workshop e laboratori https://www.steptothefuture.it
Ufficio Stampa STEP FuturAbility District
Roberta Dellavedova
Cel. +39 348 14 71 722
roberta.dellavedova@fastweb.it
Federico Bonesi
federico.bonesi@fastweb.it
press@steptothefuture.it