Image
Image
inspiring
Inspiring@STEP

La sfida del futuro: scrittura umana vs AI

Workshop
-
This activity is only available in italian

Guarda la registrazione dell'incontro con Valentina Federici e Davide Morosinotto che si è tenuto in STEP FuturAbility District nell'ambito del programma scientifico culturale.

Viaggio oltre l’ignoto è un progetto editoriale sperimentale nato dalla curiosità di capire le potenzialità e i limiti dell’Intelligenza Artificiale nellaViaggio oltre l'ignoto - cover scrittura di un racconto. Per la prima volta il talento umano ha sfidato una macchina “in punta di penna”: nello specifico, un’autrice esordiente e l’IA si sono confrontate in una sfida pratica di scrittura, affidata a entrambe con le stesse regole.

È stato l’inizio di un avvincente viaggio oltre l’ignoto, che tre tra i più importanti autori della letteratura per ragazzi di oggi hanno voluto intraprendere per confrontarsi direttamente con il grande tema dell’Intelligenza Artificiale generativa, in grado cioè di creare contenuti. In questo incontro Pierdomenico Baccalario, Davide Morosinotto e l’autrice Valentina Federici racconteranno questo esperimento, articolato e imponente, che ha condotto a risultati inaspettati e riflessioni cruciali su quali prospettive si aprono con l’utilizzo dell’IA nel mondo letterario, artistico e culturale di oggi.

In occasione della pubblicazione di Viaggio oltre l’ignoto di Valentina Federici e IA. Un esperimento a cura di P. Baccalario, M. Magnone e D. Morosinotto (Il Castoro)

Pierdomenico Baccalario: Scrittore e giornalista, ha pubblicato romanzi, libri-gioco, racconti, giochi di ruolo, progetti didattici e umanitari e articoli specialistici. Le sue opere sono state tradotte in più di trenta lingue, e hanno venduto più di due milioni di copie nel mondo. Con il Castoro ha pubblicato molti titoli di successo tra cui, il romanzo Il grande manca e, come autore e curatore, l’enciclopedia per ragazzi Le 15 domande, insieme a Federico Taddia. È il fondatore dell’agenzia creativa e di storytelling Book on a Tree. 

Valentina Federici è un’avvocata e vive in Svizzera, sul lago di Ginevra. Ama scrivere storie per ragazzi ed è appassionata di nuove tecnologie occupandosi per lavoro di privacy e data leak. Partecipando al progetto “Viaggio verso l’ignoto” ha sfidato l’Intelligenza Artificiale in una gara di scrittura al buio che è stata per lei l’occasione di tirare fuori dubbi, timori e riflessioni a cui questa nuova tecnologia ci spinge.

Davide Morosinotto: Autore tradotto in venticinque lingue, in Italia ha vinto il Super Premio Andersen nel 2017 con Il rinomato Catalogo Walker & Dawn e lo Strega Ragazze e Ragazzi 2021 con La più grande, titolo con cui è entrato nella IBBY Honour List 2021. Premiato anche in Germania, Francia, Paesi Bassi e Catalogna, nel 2022 è stato nominato alla prestigiosa Carnegie Medal del Regno Unito.