Amministratore delegato di Generation Italy Fondazione no-profit avviata da McKinsey & Company. Si occupa di temi quali istruzione, formazione, lavoro, innovazione, impatto sociale, policy-making e collaborazione tra pubblico e privato. Oggi in Generation, che ha contribuito a portare e lanciare in Italia, con la duplice missione di aiutare giovani ad acquisire competenze e professionalità utili ad entrare nel mondo del lavoro e di supportare le imprese nell’individuare personale con la preparazione e la motivazione di cui hanno bisogno.
Di questi temi si è occupato anche in due governi come Capo della Segreteria Tecnica del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, seguendo la Riforma della Scuola, il Piano Nazionale della Ricerca e il Piano Industria 4.0 e come Co-Sherpa del G20 Science & Technology in Cina e Sherpa nel Comitato Future of Production del World Economic Forum.
In passato si è occupato anche di internazionalizzazione di impresa, relazioni internazionali e istituzionali e collaborazione tra pubblico e privato in American Chamber of Commerce in Italy, dove ha collaborato con il Governo Americano per la partecipazione degli Stati Uniti ad Expo 2015.
Oscar ha avviato la sua carriera in consulenza strategica dove ha servito primarie istituzioni, governi e aziende. Laureato in Storia presso l’Università degli Studi di Trento ha conseguito un Master in Public Management alla SDA Bocconi.