2001: Odissea nello spazio (Capitolo: La missione verso Giove), 1968, di Stanley Kubrick con Keir Dullea, Gary Lockwood, William Sylvester, Douglas Rain, Daniel Richter, Leonard Rossiter.
Modera il dibattito dopo la proiezione Massimo Temporelli
Accompagnato da Federico Cabitza, Viola Schiaffonati
STEP presenta una serata speciale dedicata al film “2001: Odissea nello spazio (Capitolo: La missione verso Giove), diretto dal visionario Stanley Kubrick.
Grazie alle suggestioni del film, durante la serata verrà esplorato il rapporto tra scienza e fantascienza e approfondito il tema dell’intelligenza artificiale e della sua autocoscienza che è rappresentato perfettamente nel film nei dialoghi tra gli umani e HAL.
Il film "2001: Odissea nello spazio, è un'icona della cinematografia di fantascienza e affronta temi profondi sulla natura dell'umanità e la sua relazione con la tecnologia.
Guidati dal moderatore Massimo Temporelli avremo dunque molti spunti di discussione che verranno in prima istanza approfonditi dagli eccellenti ospiti Federico Cabitza e Viola Schiaffonati, che offriranno le loro analisi su questi temi.
La serata si concluderà con un dibattito aperto, durante il quale il pubblico è invitato a partecipare con domande e riflessioni sui temi trattati dagli ospiti e dal film.
Per chi volesse ulteriormente approfondire i temi trattati dal film, sarà disponibile un podcast a cura di Massimo Temporelli che estenderà la discussione oltre l’evento.
Con la CARD Tech, si gira! avrai accesso allo speciale podcast di approfondimento in sei puntate realizzato da Massimo Temporelli in esclusiva per la rassegna cinematografica. La CARD include anche la possibilità di visitare senza costi aggiuntivi il percorso interattivo di STEP FuturAbility District!
Ascolta il trailer!
Massimo Temporelli 50 anni e laurea in fisica, ha lavorato per 10 anni come curatore al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano. Oggi è un imprenditore della digital fabrication, consulente e keynote speaker sui temi dell’Innovazione, con un focus particolare sul rapporto uomo tecnologia con tutte le ripercussioni antropologiche e sociologiche che questo rapporto comporta e comporterà.
E’ presidente e co-founder di TheFabLab, un laboratorio di fabbricazione digitale con sede a Milano. E’ stato TEDx speaker nel 2012 (Firenze) e 2020 (Torino). Ha fatto programmi televisivi di divulgazione scientifica per Sky e Rai. E’ autore e voce del celebre podcast F***ing Genius (Storielibere.fm). Scrive per le riviste Wired e Millionaire e il suo ultimo libro è Noi siamo tecnologia (Mondadori, Strade blu, 2021) Nel 2016 ha vinto il “Federico Faggin Innovation Award". Dal 2017 è ambasciatore di AIRC.
Ingegnere Informatico interazionista, è Professore Associato di Interazione Uomo-Macchina e Human & Artificial Intelligence Interaction presso l'Università degli Studi di Milano Bicocca, dove insegna anche Sistemi Informativi e Interaction Design ed è responsabile del Laboratorio di Modellazione delle Incertezze, Decisioni e Interazioni. In staff al centro di Medical Artificial Intelligence dell'IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi, collabora con numerosi ospedali e IRCCS. Si occupa di progettazione di supporto decisionali e della valutazione dell'impatto di questi sistemi in contesti organizzativi e clinici. E' autore di più di 140 lavori scientifici tra rivista, atti di convegno internazionale e collane. Ha scritto con Luciano Floridi il libro "Intelligenza Artificiale" per i tipi di Bompiani, Milano (2021).
Professoressa associata di filosofia della scienza al Politecnico di Milano. I suoi principali interessi di ricerca comprendono: la filosofia dell’intelligenza artificiale e della robotica, l’epistemologia e la metodologia degli esperimenti, le problematiche etiche dei sistemi autonomi e intelligenti.