Immagine

Termini, condizioni e regolamento

Condizioni generali di contratto

1. Oggetto

Le presenti condizioni generali di contratto (CGC) disciplinano le modalità di acquisto on line della compravendita dei Biglietti per la visita in STEP FuturAbility District e della prenotazione dei Biglietti per le attività gratuite del programma scientifico-culturale.

2. Definizioni

Alle presenti CGC si applicano le seguenti definizioni:

Codice del Consumo: indica il D. Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 e successive modifiche ed integrazioni.

STEP: è un’esperienza interattiva multimediale grazie alla quale i visitatori potranno scoprire la propria attitudine e propensione al futuro e alla rivoluzione digitale in corso. STEP offre inoltre un ricco programma di attività scientifico-culturali (workshop, laboratori, seminari) sui temi legati al digitale a partecipazione gratuita.

STEP è un progetto “inspired by Fastweb”.

Fastweb: è Fastweb S.p.A. società a socio unico soggetta a direzione e coordinamento di SWISSCOM A.G., con sede in Milano, Piazza Adriano Olivetti 1, iscritta al Registro delle Imprese di Milano, codice fiscale e P. IVA 12878470157. Fastweb è un primario operatore sul mercato delle telecomunicazioni, specializzato nelle telecomunicazioni e nelle comunicazioni a banda larga, titolare del progetto STEP.

Biglietto o Biglietto Digitale: è il documento che viene emesso da Fastweb e che legittima il Cliente all'accesso al Luogo dell'Evento. Il biglietto, inviato in PDF, rappresenta il titolo di accesso in STEP e non richiede la sostituzione con un biglietto cartaceo. L’acquirente potrà, a sua scelta: mostrare al personale di STEP il suo biglietto direttamente dallo smartphone oppure stampare su carta formato A4 il file PDF ricevuto e presentarlo all'ingresso in STEP per il rapido controllo del codice a barre/QR Code.

Attività del Programma: è l’attività gratuita del programma scientifico-culturale per cui è prevista la prenotazione di un Biglietto.

Cliente: è il soggetto che effettua l'acquisto e/o la prenotazione dei Biglietti tramite i canali di vendita a distanza previsti.

Contratto di vendita o Contratto: indica il contratto che si conclude tra il Cliente e Fastweb e che ha come oggetto l’acquisto on line dei Biglietti per la Visita STEP e la prenotazione delle Attività del Programma, da intendersi governati dalle presenti CGC, dalle informazioni fornite sul Sito web prima della conclusione del contratto, anche, ai sensi e per gli effetti di cui agli art. 49 e ss. del Codice del Consumo, dal Regolamento e dalle avvertenze riportate sul retro del Biglietto.

Evento: è l’attività a cui si riferisce il Biglietto e può riferirsi alla Visita o alle Attività del Programma.

Luogo dell'Evento: è il luogo all’interno di STEP presso cui si svolge l’attività a cui si riferisce Biglietto.

Visita: è l’accesso al percorso interattivo STEP per cui è previsto l’acquisto di un biglietto. La Visita ha una durata di circa 50’ e si riferisce ad uno specifico giorno e ora.

Sito web o Sito: è il sito web di STEP attraverso cui è possibile acquistare i Biglietti per gli eventi che si svolgono in STEP (www.Steptothefuture.it)

Regolamento: Il Regolamento è l’insieme delle norme che regolano l’accesso agli spazi di STEP, pubblicato sul Sito web e altresì disponibile presso la reception di STEP.

3. Acquisti sul sito web

3.1 L'offerta e la vendita sul Sito web dei Biglietti costituiscono un contratto a distanza disciplinato dal Capo I, Titolo III (artt. 45 e ss.) del Codice del Consumo e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico, e ss.mm.ii. nonché dalla disciplina generale contenuta nel Codice Civile.

3.2 Le presenti CGC possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito nella sezione “Termini e condizioni d’acquisto”. Gli utenti sono pertanto invitati a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione più aggiornata delle CGC.

3.3 Le CGC applicabili sono quelle in vigore alla data dell'ordine di acquisto del Biglietto. Prima di procedere alla conclusione del Contratto l'utente è tenuto a leggere attentamente tutte le informazioni fornite, sia prima che durante la procedura di acquisto, e ad esaminare e approvare le presenti CGC, mediante selezione dell’apposita casella messa a disposizione dell’utente durante la procedura di acquisto e prima della conclusione del Contratto.

3.4 L'acquisto dei Biglietti sul Sito web può avvenire solo previa registrazione all’apposita sezione dedicata all’acquisto dei Biglietti e in caso di persone fisiche è consentito solo a persone che abbiano compiuto gli anni 18.

3.5 Fastweb si riserva il diritto di rifiutare o cancellare ordini di acquisto dei biglietti che provengano

(i) da un utente con cui essa abbia in corso un contenzioso legale;

(ii) da un utente che abbia in precedenza violato le presenti CGC e/o le condizioni e/o i termini del Contratto;

(iii) da un utente che sia stato coinvolto in frodi di qualsiasi tipo e, in particolare, in frodi relative a pagamenti con carta di credito;

(iv) da utenti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, inventati, di fantasia, incompleti o comunque inesatti e/o in qualsiasi modo non corrispondenti al vero o riferiti a terze persone ovvero che non abbiano inviato tempestivamente a Fastweb i documenti richiesti nell'ambito di specifiche procedure o che le abbiano inviato documenti non validi;

(v) da un utente che abbia violato il divieto di cui all’art. 3.7 che segue.

3.6 La registrazione alla sezione del Sito dedicata all’acquisto dei Biglietti è gratuita. Per registrarsi e creare il relativo account l'utente deve compilare l'apposito modulo, inserendo i dati personali nello stesso richiesti come necessari, oltre a un indirizzo e-mail e a una password. E’ assolutamente e severamente vietato all’utente l’inserimento, ai fini della registrazione al Sito, di dati personali di terze persone, di dati falsi, inventati, di fantasia e/o, in qualsiasi modo, non corrispondenti al vero.

3.7 Ciascun utente può usufruire di una sola registrazione al Sito. E’ pertanto assolutamente e severamente vietato all’utente creare sul Sito più account riferibili alla stessa persona, fisica e/o giuridica, e/o a società e/o enti di qualsiasi tipo, anche mediante l’utilizzo di dati corrispondenti al vero. Nel caso di violazione di tale divieto, fermo quanto previsto all’art. 3.6 che precede, Fastweb si riserva la facoltà di chiudere tutti gli account riferibili alla stessa persona, fisica e/o giuridica, e/o alla stessa società e/o allo stesso ente. L’utente si impegna inoltre a tenere Fastweb indenne e manlevata da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione da parte dell'utente del divieto qui espresso.

3.8 La registrazione al Sito consente all’utente di effettuare, tramite l’account riservato e personale, l’accesso alla sua “Area Riservata”, dove potrà effettuare le seguenti attività:

  • visualizzare l’archivio di tutti i biglietti acquistati;
  • gestire i propri dati personali e modificarli in ogni momento;
  • modificare la propria password;

3.9 Le credenziali di registrazione (indirizzo e-mail e password) devono essere conservate con estrema cura e attenzione. Esse, inoltre, possono essere utilizzare solo dall'utente e non possono essere cedute a terzi. L'utente si impegna a mantenerle segrete e ad assicurarsi che nessun terzo vi abbia accesso. Egli si impegna inoltre a informare immediatamente Fastweb, contattandola ai recapiti di cui all'art. 9, nel caso in cui sospetti o venga a conoscenza di un uso indebito o di una indebita divulgazione delle stesse.

3.10 L'utente garantisce che i dati personali forniti durante la procedura di registrazione o, in qualsiasi altro momento successivo sono completi, veritieri e riferiti all’utente stesso e si impegna a tenere Fastweb indenne e manlevata da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione da parte dell'utente della garanzia di cui al presente articolo e/o alla violazione delle regole sulla registrazione al Sito e/o sulla conservazione delle credenziali di registrazione.

3.11 Una volta effettuato l’acquisto, Fastweb invierà al Cliente, all'indirizzo di posta elettronica indicato, la conferma dell'ordine contenente le informazioni essenziali relative al Biglietto acquistato, l'indicazione dettagliata del prezzo, del mezzo di pagamento utilizzato, nonché le informazioni relative ai contatti. L’e-mail di conferma d’ordine, che contiene un link alle CGC, costituisce la conferma del Contratto concluso su un mezzo durevole ai sensi dell’art. 51, comma 7, Codice del Consumo; il Cliente prende atto e riconosce che, inviata tale e-mail, Fastweb ha assolto agli obblighi di documentazione sulla stessa incombenti e che, pertanto, il Cliente è vincolato dal Contratto ed è, in particolare, tenuto al pagamento dell’importo totale del Biglietto, a prescindere dalla ricezione della e-mail di conferma d’ordine, che dipende da soggetti terzi e/o fattori che sono al di fuori della sfera di controllo di Fastweb (es. provider di posta elettronica di cui si serve l’utente);

3.12 Le lingue a disposizione degli utenti per la conclusione del contratto sono l'italiano e l’inglese. I nostri addetti sono in grado di comunicare con gli utenti nella medesima lingua.

3.13 Il Contratto è risolutivamente condizionato al mancato pagamento dell'importo totale del prezzo del Biglietto. Nel caso in cui tale pagamento non avvenga, il contratto si intenderà pertanto risolto di diritto. Di tale risoluzione e della conseguente cancellazione dell'ordine, l'utente sarà immediatamente avvisato subito dopo la trasmissione dell'ordine, tramite il Sito e apposita mail all'indirizzo di posta elettronica indicato.

3.14 La proprietà dei biglietti sarà trasferita al Cliente al momento della conclusione del Contratto.

4. Biglietti

4.1 Tutti coloro che intendano accedere al luogo dell'evento devono essere muniti di valido Biglietto.

Il Biglietto costituisce titolo di accesso esclusivamente per l’Evento per il quale è stato emesso, nel giorno e nell’ora ivi indicati.

4.2 Il Biglietto può essere acquistato attraverso il sito internet di STEP, il sito internet di TOSC, il sito internet di TicketOne o i Punti Vendita Autorizzati TicketOne, presso la biglietteria locale di STEP e, in caso di gruppi e scolaresche, tramite il Call Center di STEP al numero telefonico 02.33020088.

Nel caso in cui il Biglietto sia stato acquistato dal Cliente da soggetti diversi da quelli sopra indicati ovvero se il Biglietto sia stato perduto, rubato, duplicato o ottenuto in contrasto con le presenti condizioni generali di contratto, lo stesso non potrà essere considerato valido.

4.3 Il Biglietto non può dal Cliente essere ceduto a titolo oneroso né può essere oggetto di intermediazione. Inoltre il Biglietto non può essere utilizzato per ragioni politiche, commerciali, pubblicitarie o altre ragioni promozionali (come, per esempio, premi in competizioni), salvo il caso di preventiva autorizzazione scritta da parte di Fastweb.

4.4 La disponibilità dei Biglietti è interamente determinata da Fastweb che stabilisce il numero, il prezzo e la tipologia dei Biglietti che vengono messi in vendita stabilendo, altresì, se sia illimitato il numero di biglietti acquistabile dagli utenti sul Sito tramite il relativo account o se vi sia un numero massimo di Biglietti acquistabile per account e, in tal caso, indicando tale numero.

4.5 Le categorie di Biglietto relative alle Visite sono descritte nell’apposita sezione dedicata all’acquisto dei Biglietti. Il prezzo per ciascuna categoria è fissato da Fastweb e inclusivo degli eventuali diritti di prevendita. Il prezzo è riportato sul Biglietto.

Fastweb si riserva il diritto di modificare il prezzo dei Biglietti in ogni momento, fermo restando che nel caso di acquisto tramite il Sito il prezzo che sarà addebitato all’utente sarà quello indicato sul Sito e nel Riepilogo dell’ordine e che non si terrà conto di eventuali variazioni (né in aumento né in diminuzione) successive all’acquisto. In particolare, l’eventuale minor prezzo che, successivamente all’acquisto da parte del Cliente, venisse applicato da Fastweb a Biglietti della medesima tipologia non darà al Cliente diritto al rimborso della differenza.

4.6 Fastweb ha la facoltà di annullare un Biglietto anche già emesso in ogni momento, laddove insorgano problemi con riguardo all'effettivo pagamento da parte del Cliente.

4.7 La modalità di consegna all'utente dei Biglietti è quella digitale ed è specificata sulla conferma d'ordine che si riceve una volta completata la relativa transazione.

4.8 Spetta all’utente rendere disponibile il Biglietto acquistato al momento dell’accesso in STEP. Si raccomanda al Cliente di verificare che i Biglietti ricevuti si riferiscano all’Evento per il quali il Cliente li ha acquistati nonché la correttezza della data, della categoria, e del numero dei Biglietti ricevuti.

Il sistema di controllo accessi autorizzerà l’ingresso di 1 solo Biglietto equivalente ad 1 unico codice a barre/QR Code. Eventuali fotocopie e/o frodi derivanti da un utilizzo improprio dello stesso saranno perseguibili a norma di legge e non imputabili a Fastweb che non consentirà in nessun caso l'accesso.

In ogni caso Fastweb non potrà in alcun modo essere considerata responsabile della mancata lettura dei Biglietti selezionati, per cause non rientranti sotto il suo diretto controllo.

4.9 Con l’acquisto del Biglietto, si intendono accettate tutte le norme di comportamento stabilite nel Regolamento.

5. Strumenti di pagamento

5.1 Il pagamento dei Biglietti acquistati tramite il Sito può essere effettuato mediante le modalità di pagamento indicate nei paragrafi che seguono e/o quelle ulteriori eventualmente indicate sul Sito stesso. In caso di risoluzione del Contratto di Vendita e in ogni altro caso di rimborso, a qualsiasi titolo, l’importo del rimborso sarà accreditato sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato dal Cliente per la transazione iniziale; nel caso in cui ciò non sia possibile, il rimborso sarà effettuato mediante bonifico bancario tramite le coordinate bancarie che saranno indicate dal Cliente.

5.2 Pagamento mediante carta di credito

Il pagamento dei Biglietti acquistati sul Sito può essere effettuato mediante le carte di credito dei circuiti VISA e MASTERCARD e altre carte di credito indicate nella fase “Pagamento” del procedimento di acquisto nonché, ove disponibili, altri sistemi di pagamento con moneta elettronica. L’addebito dell’importo totale del Biglietto dovuto dall’utente è effettuato al momento della trasmissione dell’ordine.

I pagamenti con carte di credito sono gestiti attraverso NEXI Payments S.p.A. Corso Sempione 55, 20149 Milano, società del Gruppo NEXI.

Fastweb utilizza un servizio di pagamento sicuro che prevede l’utilizzo del protocollo di sicurezza SSL. I dati riservati della carta di credito (numero della carta, intestatario data di scadenza, codice di sicurezza) sono criptati e così trasmessi al gestore dei pagamenti. Fastweb non ha quindi mai accesso e non memorizza i dati della carta di credito utilizzata dall’utente per il pagamento dei Biglietti, fatto salvo il caso, limitatamente al dato relativo all’intestatario della carta.

6. Rinuncia

Non è previsto il rimborso dei Biglietti nel caso di rinuncia da parte del Cliente ad accedere all'Evento.

In caso di vendita per via elettronica, ai sensi dell’art. 59, I comma, lett. n) del Codice del Consumo, è escluso il diritto di recesso di cui agli articoli 52 e ss. del Codice del Consumo. Il Cliente, infatti, prende atto che avendo il Contratto ad oggetto la fornitura di servizi relativi al tempo libero da fornirsi ad una data specifica non si applica il diritto di recesso previsto dall’art. 52 del Codice del Consumo. Il Cliente non potrà quindi esercitare tale diritto in relazione l’acquisto dei Biglietti.

7. Evento rinviato o annullato

Nel caso si verifichino dei cambiamenti nella programmazione e/o nell'orario della Visita, il Cliente sarà debitamente informato e avrà, a scelta di Fastweb e secondo le disposizioni che saranno rese note dallo stesso, il diritto di ottenere la sostituzione del proprio Biglietto ovvero l'eventuale rimborso dello stesso.

Fastweb potrà inoltre in ogni momento annullare, per motivi tecnici e/o organizzativi e/o su richiesta delle autorità preposte alla tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica, un Biglietto già emesso. In tal caso, il Cliente avrà diritto al rimborso dell’importo totale pagato per il Biglietto, escluso ogni altro costo.

Le attività del programma verranno confermate solo a raggiungimento del numero minimo di partecipanti, nel caso in cui pertanto un’attività venga cancellata, il Cliente avrà, a scelta di Fastweb e secondo le disposizioni che saranno rese note dallo stesso, il diritto di ottenere la sostituzione del proprio Biglietto ovvero la cancellazione della prenotazione.

8. Generale

Nel caso di inapplicabilità di una singola o più norme delle presenti condizioni generali di contratto, le altre continueranno ad avere piena efficacia.

Il Contratto è soggetto alla legge italiana. Si riterrà competente a decidere in via esclusiva ogni e qualsiasi controversia nascente o comunque connessa con il Contratto e le presenti Condizioni Generali di Contratto il Foro di Milano.

In caso di conflitto tra le previsioni delle presenti Condizioni Generali di Contratto, quali pubblicate in lingua italiana, e il corrispondente testo pubblicato in lingua straniera, così come in caso di conflitto con la versione italiana e la versione straniera di ogni altro contenuto del Contratto, la versione in lingua italiana dovrà considerarsi prevalente.

9. Assistenza e Reclami

9.1 E’ possibile chiedere informazioni, inviare comunicazioni o inoltrare reclami relativamente all’acquisto effettuato contattando il STEP ai seguenti recapiti:

Casella e-mail info@steptothefuture.it

Call Center 02 33020088

9.2 Ai sensi dell’art. 141-sexies, III comma, Codice del Consumo, Fastweb informa l’utente Consumatore che, nel caso in cui egli abbia presentato un reclamo a seguito del quale tuttavia non sia stato possibile risolvere la controversia insorta, Fastweb  fornirà le informazioni in merito all’organismo o agli organismi di Alternative Dispute Resolution per la risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ad obbligazioni derivanti da un contratto concluso in base alle presenti CGC (cc.dd. Organismi ADR, come indicati agli artt. 141-bis e ss. del Codice del Consumo), precisando se intenda avvalersi o meno di tali organismi per risolvere la controversia stessa.

9.3 L’utente che risiede in uno stato membro dell’Unione Europea diverso dall’Italia, può, inoltre, accedere, per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti CGC, al procedimento europeo istituito per le controversie di modesta entità, dal Regolamento (CE) n. 861/2007 del Consiglio, dell’11 luglio 2007, a condizione che il valore della controversia non ecceda, esclusi gli interessi, i diritti e le spese, Euro 2.000,00. Il testo del regolamento è reperibile sul sito www.eur-lex.europa.eu.

9.4 Sono fatti salvi in ogni caso i diritti degli utenti Consumatori di adire il giudice ordinario competente per la controversia derivante dalle presenti CGC o dal Contratto, qualunque sia l’esito della procedura di composizione stragiudiziale nonché la possibilità, ove ne ricorrano i presupposti, di promuovere una risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ai rapporti di consumo mediante il ricorso alle procedure di cui alla Parte V, Titolo II-bis del Codice del Consumo.

Regolamento

CONDIZIONI GENERALI

Il presente regolamento è pubblicato sul sito web di STEP www.steptothefuture.it e disponibile presso la biglietteria di STEP ed è volto a disciplinare la compravendita e l’utilizzo del biglietto di accesso a STEP, la prenotazione delle attività del Programma scientifico-culturale di STEP e le regole di comportamento che andranno osservate all’interno dello spazio STEP.

L’acquisto del biglietto e la prenotazione delle attività del Programma scientifico-culturale, ed in ogni caso l’accesso a STEP comporta l’accettazione incondizionata a tutti gli effetti di legge del Regolamento.

STEP osserva i seguenti orari di apertura:

  • dal martedi alla domenica dalle ore 9.30 alle ore 19.00

e i seguenti giorni di chiusura:

  • tutti i lunedì, 1° gennaio, 25 aprile, 1-29 agosto, 7-8 dicembre, 25-26 dicembre

Il calendario potrà essere soggetto a variazioni che saranno tempestivamente pubblicate sul sito web di STEP.

Il percorso di visita dura circa 50 minuti ed è fruibile tramite una APP scaricabile gratuitamente sul proprio Smartphone e disponibile sia in lingua italiana che inglese.

Per la tipologia di contenuti, l’esperienza è consigliata a partire dagli 11 anni. L’ingresso ai minori di 14 anni sarà comunque possibile solo se accompagnati da un adulto responsabile previa sottoscrizione di liberatoria disponibile presso la biglietteria.

 

1. Disposizioni sanitarie Covid -19

Rispetto alle disposizioni sanitarie Covid-19 si rimanda alla normativa vigente. Consulta il sito http://www.dgc.gov.it per conoscere gli ultimi aggiornamenti.

 

2. Biglietti per la visita

L’accesso a STEP è consentito solo ed esclusivamente a fronte dell’acquisto di un biglietto che dovrà essere valido per uno specifico giorno e fascia oraria, presentato all’accesso al personale di STEP per il rapido controllo del codice a barre/QR Code e conservato per tutta la durata della permanenza in STEP.

Il Biglietto può essere acquistato attraverso il sito web di STEP (www.steptothefuture.it), presso la biglietteria di STEP, presso il sito web di TicketOne S.p.A. (www.ticketone.it), presso il sito web di T.O.S.C. – Ticketone Sistemi Culturali S.r.l. (www.tosc.it), presso i rivenditori autorizzati TicketOne S.p.A. oppure attraverso soggetti autorizzati alla vendita il cui elenco è debitamente pubblicato sul sito ufficiale di TicketOne. Gruppi superiori a 10 persone e scolaresche sono invitati a rivolgersi al Call Center di STEP contattando il numero 02.33020088.

I prezzi dei biglietti sono pubblicati sul sito web di STEP, tutti i prezzi sono IVA inclusa.

Il prezzo del Biglietto corrisponde a quello riportato sullo stesso; nessun rivenditore potrà applicare diritti di prevendita e/o commissioni di servizio addizionali che sono già assorbiti interamente da STEP e in alcun modo STEP sarà da ritenersi responsabile per l’applicazione di tali maggiorazioni.

Ai fini dell’emissione dei biglietti gratuiti e di quelli ridotti, il visitatore dovrà presentare al personale di biglietteria il documento di identità o il documento comprovante l’appartenenza alle categorie per le quali sono previste le agevolazioni (a titolo esemplificativo certificato d’invalidità, tesserino di guida turistica o di accompagnatore turistico, tesserino dell’ordine dei giornalisti o certificazione della condizione di docente).

Le politiche di prezzo per la definizione di categorie gratuito e/o ridotto sono definite insindacabilmente da STEP o stipulate mediante apposite convenzioni con Enti e Associazioni. Il biglietto gratuito non è vendibile on line per ragioni di sicurezza.

Le modalità di pagamento del Biglietto sono differenziate in funzione del canale di acquisto.

A seconda del canale di acquisto utilizzato, il Biglietto potrà essere emesso nelle seguenti forme:

- in formato cartaceo, qualora acquistato presso la Biglietteria di STEP o presso i rivenditori autorizzati TicketOne;

- in formato digitale, se acquistato tramite i canali web e telefonici. Il biglietto digitale potrà essere mostrato all’accesso al personale di STEP direttamente dallo smartphone oppure stampato su carta e presentato all'ingresso in STEP per il rapido controllo del codice a barre/QR Code.

Il Biglietto non è in alcun modo modificabile né rimborsabile neanche nell’ipotesi in cui il visitatore decida di non visitare STEP per ragioni personali.

Si informa che gli orari di visita potrebbero subire variazioni, in questi casi il visitatore sarà informato tramite e-mail e riceverà il rimborso del biglietto tramite il canale di acquisto del biglietto.

Nel caso si verifichino dei cambiamenti nella programmazione e/o nell'orario della visita, STEP renderà note le modalità per ottenere la sostituzione del proprio Biglietto ovvero l'eventuale rimborso dello stesso.

Si consiglia di arrivare in STEP con un anticipo di quindici minuti rispetto all’orario della prenotazione in quanto non sarà possibile accedere al percorso di visita superato l’orario previsto.

3. Biglietti per le attività scientifico-culturali

La partecipazione alle attività scientifico-culturali sarà possibile previa prenotazione valida per uno specifico giorno e fascia oraria. A fronte della prenotazione verrà emesso un biglietto che dovrà essere valido per uno specifico giorno e fascia oraria, presentato all’accesso al personale di STEP per il rapido controllo del codice a barre/QR Code e conservato per tutta la durata della permanenza in STEP.

Le attività si svolgeranno all’interno dello spazio STEP presso il Theatre o presso l’Aula didattica, sul biglietto sarà indicato il luogo presso cui la specifica attività avrà luogo.

Le prenotazioni possono essere effettuate attraverso il sito web di STEP o presso la biglietteria di STEP.

Le attività del Programma scientifico-culturale verranno confermate solo a raggiungimento del numero minimo di partecipanti, nel caso in cui pertanto un’attività venga cancellata, STEP renderà note le modalità per ottenere la sostituzione del proprio Biglietto ovvero la cancellazione della prenotazione.

 

4. Orari di apertura della Biglietteria

La Biglietteria di STEP osserverà i seguenti orari di apertura: dal martedì alla domenica dalle ore 9.30 alle ore 18.00.

Le modalità di pagamento previste in cassa sono le seguenti:

  • carta di credito
  • contanti

 

5. Servizi e accessibilità

Sul sito web di STEP vengono fornite alcune informazioni preliminari sull’accoglienza dei visitatori con disabilità ma si consiglia di contattare il call center di STEP ricevere informazioni più precise e assicurarsi la migliore esperienza di accessibilità possibile.

 

6. Regole di comportamento

Il visitatore presta il proprio consenso a sommari controlli di sicurezza prima dell’accesso che potranno anche essere estesi a borse o altri oggetti personali trasportati dal Cliente. Tali misure preventive vengono disposte esclusivamente dalle Autorità di Pubblica Sicurezza ed effettuate dal personale preposto alla sorveglianza degli accessi e alla sicurezza.

Il visitatore, a tutela della propria salute e sicurezza, è tenuto a prestare la massima attenzione durante gli spostamenti all’interno di STEP, in particolare sulla tribuna e nella Mirror Room, a osservare gli avvisi e le norme comportamentali esposte, nonché l’eventuale segnaletica verticale e orizzontale presente nei diversi ambienti. Il percorso di visita è definito per consentire la piena fruizione dell’esperienza e al tempo stesso lo scorrimento in sicurezza dei visitatori, a tal proposito è necessario non uscire dal percorso e non superare le eventuali barriere disposte.
Le aree interdette al pubblico saranno chiaramente indicate e STEP non potrà essere ritenuta responsabile delle conseguenze derivanti dalla fruizione di tali zone e, in generale, da eventuali disattenzioni e/o comportamenti imprudenti o negligenti del Cliente.

Il visitatore deve altresì rispettare la tranquillità altrui, non arrecando disturbo al gruppo o comunque non impedendo il normale svolgimento delle attività previste. Si prega pertanto di silenziare la suoneria e l’audio di cellulari e altri dispositivi mobili.

Il personale di accoglienza e accompagnamento alla visita è comunque a disposizione dei visitatori per fornire indicazioni di carattere generale ed eventuale assistenza.

Le zone videosorvegliate sono segnalate con appositi cartelli, conformemente all’art. 3.1 del Provvedimento del Garante in materia di videosorveglianza, chiaramente visibili in ogni condizione di illuminazione ambientale, ove sono anche richiamate le finalità perseguite. Tali cartelli sono collocati prima del raggio di azione delle telecamere e riportano l’informativa estesa sulla videosorveglianza - ai sensi e per gli effetti dell’art. 13 del Regolamento (UE) 679/2016  e dell’art. 3.1 del Provvedimento del Garante in materia di videosorveglianza 8 aprile 2010 - è disponibile presso la biglietteria di STEP ed è consultabile online sul sito web di STEP.

In STEP non è consentito introdurre, a mero titolo esemplificativo e non esaustivo, i seguenti oggetti e/o oggetti del medesimo genere e/o della medesima specie:

- in generale, le armi indicate ai sensi del combinato disposto delle norme del Codice Penale (artt.585 e 704) e del t.u.l.p.s. (Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza) (art.30), della legislazione vigente in materia ed in particolare della legge 18 aprile 1975, n. 110, e successive modificazioni ed integrazioni, a mero titolo esemplificativo e non esaustivo, le armi da fuoco e non, quelle giocattolo, e materiale infiammabile etc.;

- nello specifico, pistole, armi da fuoco, ordigni esplosivi, materiale esplosivo, artifizi pirotecnici, fumogeni, torce illuminanti, armi giocattolo, riproduzioni e imitazioni di armi da fuoco che possono essere scambiate per armi vere; armi ad aria compressa o anidride carbonica, come pistole, armi a pallini, carabine e pistole a sfera; pistole lanciarazzi e pistole per starter; archi, balestre e frecce; lancia arpioni e fucili subacquei; fionde e catapulte; dispositivi neutralizzanti, come fucili stordenti, pistole paralizzanti (c.d. teaser) e manganelli a scarica elettrica; strumenti per stordire e sopprimere gli animali; sostanze chimiche, gas e spray capaci di produrre effetti disabilitanti o immobilizzanti, come spray irritanti, gas lacrimogeni, acidi e repellenti per animali; articoli da taglio, quali asce, spade, sciabole, accette e mannaie, piccozze per ghiaccio e rompighiaccio, lame da rasoio, taglierine, coltelli, forbici, ad esclusione di: limette e tronchesine per unghie, piccole forbici, piccole forbici con punta arrotondata, piegaciglia, tutto quanto contenuto ad utilizzo di piccoli beauty case da viaggio per persona, ombrelli invernali ed estivi para sole, bastoni (c.d. stick) allungabili per fotografie; oggetti dotati di una punta acuminata, attrezzature per arti marziali dotate di una punta acuminata o di un’estremità appuntita; caschi o elmetti, nemmeno se trasportati a mano e di qualsiasi tipologia; puntatori laser; palloncini; strumenti sonori (tamburi, trombe, strumenti musicali di qualsiasi genere), megafoni ed altri sistemi di emissione o amplificazione del suoni; veleni, sostanze nocive, materiale infiammabile ad esclusione di prodotti gel igienizzanti ad uso personale, deodoranti di qualsiasi natura o specie in formato da 100 gr./169 ml circa, accendini, profumi nel massimo sino a 100 ml (misura grande), ferma capelli e spille di qualsiasi tipo, vernici o altro materiale imbrattante ad esclusione di strumenti per la scrittura ed il disegno, è vietato consumare cibi e bevande di qualsiasi tipo ad eccezione di farmaci contenuti anche in custodie di vetro;

- animali, nemmeno se di piccola taglia (esclusi i cani guida per ipovedenti e non vedenti);

- striscioni, cartelli, stendardi orizzontali, banderuole, documenti, disegni, materiale stampato o

scritto, insegne e simboli contenenti propaganda a dottrine politiche ideologiche, sportive o

religiose;

In STEP è, inoltre, assolutamente vietato/a:

- introdurre a qualsiasi titolo sostanze psicotrope e stupefacenti;

- l’assunzione di qualsiasi comportamento contrario all’ordine pubblico e/o al buon costume e/o che possa generare situazioni di pericolo e/o mettere a rischio in qualsivoglia maniera la sicurezza personale dei visitatori, del personale di servizio e delle installazioni tecnologiche presenti all’interno dei locali di STEP, le strutture architettoniche e gli allestimenti;

- l’accesso e/o il tentativo di accesso ad aree riservate; la vendita di beni da parte di soggetti non autorizzati o in luoghi non autorizzati e la richiesta di denaro o altri beni senza essere autorizzati;

- l’utilizzo di fotocamere o telecamere professionali in assenza di apposita autorizzazione preventiva; la registrazione dei contenuti del percorso di visita e dei workshop al fine della relativa diffusione senza la preventiva autorizzazione da parte di STEP; 

- l’ingresso ai minori di 14 anni non accompagnati da un adulto responsabile previa sottoscrizione di liberatoria disponibile presso la biglietteria; non è inoltre consentito lasciare i minori di 14 anni all’interno dei locali senza la supervisione di un adulto. Gli adulti sono responsabili del comportamento dei minori che accompagnano e degli eventuali danni arrecati alla struttura;

- consumare cibo o bevande nelle sale espositive e nelle aree in cui questo non sia espressamente previsto;

- abbandonare carte, lattine, bottiglie o altri rifiuti, se non negli appositi contenitori, nelle aree esterne al percorso di visita;

Nell’ipotesi in cui il visitatore non dovesse rispettare le “Regole di comportamento”, il personale di assistenza visitatori, avrà facoltà di chiedere alle persone di identificarsi, al fine di tutelare la sicurezza e la tranquillità dei visitatori ed in caso di persistenza di comportamenti non consentiti, sarà facoltà del personale di assistenza visitatori attivare le procedure per far allontanare i responsabili di tali comportamenti dal personale addetto alla sicurezza. STEP si riserva inoltre la possibilità nelle situazioni ritenute più gravi di interpellare altresì l’Autorità di Pubblica Sicurezza. STEP è sollevata da ogni responsabilità in relazione al mancato rispetto delle norme indicate alla presente sezione.

Qualora l’ingresso venga negato per mancato rispetto delle regole di comportamento, nessun rimborso del Biglietto sarà dovuto.

 

7. Smartphone muletto

Nel caso in cui il visitatore non disponga di uno Smartphone per fruire del percorso di visita, può richiedere un muletto presso la biglietteria.

Lo Smartphone potrà essere ritirato dietro consegna di un documento d’identità a garanzia e dovrà essere restituito al termine della visita. In caso di smarrimento, manomissione o guasto imputabile all’utilizzatore verrà applicata una penale pari ad € 100,00 (€ cento/00).

 

8. Deposito oggetti di piccole dimensioni

Per accedere al percorso di visita è obbligatorio depositare preventivamente valigie, borse, zaini voluminosi e ombrelli che dovranno essere obbligatoriamente ritirati al termine della visita. A tal proposito saranno disponibili locker ad uso esclusivo dei visitatori.

L’utilizzo del locker ha una durata massima di 60 minuti – tempo stimato per la visita anche in considerazione di esigenze di ordine pubblico – dall’inizio della visita.

Per ragioni di sicurezza, gli oggetti lasciati oltre l’orario di apertura al pubblico di STEP verranno rimossi e consegnati alle Forze dell’Ordine. L’eventuale intervento delle Forze dell’Ordine sarà valutato nei termini di legge. STEP declina ogni responsabilità in caso di smarrimento, danno o furto degli oggetti riposti negli armadietti.

 

9. Norme particolari per gruppi e scolaresche

La presente sezione contiene norme che, in aggiunta alle norme delle sezioni precedenti, di carattere generale ed applicabili a chiunque acceda a STEP, sono rivolte a chi intenda presentarsi in Gruppi. Ai fini della presente sezione del Regolamento, si considerano Gruppi, l’insieme di un minimo di 10 ed un massimo di 14 persone (esclusi dal conteggio la guida a e/o gli accompagnatori).

I Gruppi possono prenotare la data e la fascia oraria di visita tramite il Call Center di STEP.

Sarà possibile effettuare le Prenotazione con almeno una settimana di anticipo rispetto alla data prescelta.

STEP si riserva la facoltà di modificare in qualsiasi momento per esigenze organizzative ed evenienze straordinarie di qualsiasi genere la possibilità di Prenotazione in particolari fasce orarie o di calendario.

La Prenotazione potrà essere soggetta ad annullamento per altre esigenze straordinarie e organizzative di STEP; tali variazioni saranno comunicate nel più breve tempo possibile dal personale addetto al servizio via e-mail o attraverso i contatti comunicati al momento della Prenotazione.

Le scolaresche saranno sempre dotate di Smartphone muletto che potranno essere ritirati in biglietteria dietro consegna di un documento di identità dell’accompagnatore. Gli Smartphone andranno restituiti presso la biglietteria al termine della visita. In caso di smarrimento, manomissione o guasto imputabile agli utilizzatori, verrà applicata una penale pari a € 100 + IVA se dovuta, da corrispondere presso la biglietteria.

Gli insegnanti possono avvalersi delle informazioni e dei programmi disponibili sul sito web di STEP nella sezione “Didattica”, al fine di organizzare la visita dei gruppi nel modo più efficace, in relazione ai programmi scolastici e al grado di istruzione dei ragazzi. Gli insegnanti sono responsabili del comportamento degli allievi loro affidati. Sarà loro compito ottenere dai ragazzi una condotta coerente con le prescrizioni di questo regolamento.

Per consentire l’espletamento di tutte le attività propedeutiche alla visita si richiede di presentarsi in biglietteria con almeno 15 minuti di anticipo rispetto all’orario della visita.

 

10. Procedure in caso di emergenza

Consultare le planimetrie di emergenza che si trovano affisse presso STEP, ed individuare la via di fuga da percorrere in caso di emergenza.

In tutti i casi in cui si verifichi una condizione di emergenza:

  • interrompere qualsiasi attività o conversazione telefonica;
  • attenersi alle istruzioni fornite dal personale di accompagnamento alla visita e assistenza visitatori o dai responsabili interni della gestione delle emergenze riconoscibili dalla pettorina.

In caso di ordine di evacuazione a seguito di una situazione di emergenza:

  • dirigersi verso il luogo sicuro seguendo l’apposita segnaletica, utilizzando l’uscita di sicurezza più vicina;
  • aggiungere il punto di raccolta esterno all’edificio nel più breve tempo possibile senza correre;
  • attendere la segnalazione di cessato allarme prima di allontanarsi dal punto di raccolta.

In ogni caso:

  • non depositare attrezzature o materiali in corrispondenza delle vie di fuga, di passaggio e di uscite di sicurezza;
  • non ostacolare l’accesso o la visibilità alle attrezzature di emergenza antincendio (estintori, idranti, ecc.);
  • non impedire la visibilità alla cartellonistica di sicurezza.

In STEP sono presenti diverse cassette di Primo Soccorso: in caso di necessità, rivolgersi ad uno degli addetti all’accompagnamento alla visita.

Chiunque rilevi incidenti o fatti anomali che possano fare presumere una possibile situazione pericolosa deve immediatamente segnalarlo al personale STEP, evitando di intervenire di propria iniziativa.

 

11. Segnalazioni e reclami

I visitatori possono inoltrare segnalazioni ed eventuali reclami presso la biglietteria e attraverso i contatti indicati nel sito web di STEP.