In questo percorso di 3 incontri esploreremo l’Intelligenza Artificiale da angolazioni diverse, combinando teoria e pratica per scoprire come ottenere il massimo dall'AI generativa. Dalle tecniche per comunicare con l’AI, alle applicazioni creative nell’arte digitale, fino agli strumenti avanzati per la ricerca, ogni incontro offrirà un approccio diretto e pratico, pensato per professionisti e semplici appassionati.
1° incontro - Comunicare con l’AI: il prompt perfetto
Le 26 regole chiave per ottenere risposte precise dall’AI generativa. In circa un'ora, verranno illustrate una per una le principali tecniche per costruire prompt efficaci, accompagnate da esempi pratici. E scopriremo come formulare richieste chiare e mirate per ottenere il massimo dall’intelligenza artificiale
Eugenio Spagnuolo. Giornalista e divulgatore, scrive di Intelligenza artificiale per il Corriere della Sera e di salute e longevità per la Gazzetta dello Sport. In passato ha collaborato, tra gli altri, con Focus, Wired e Rai 3. Dai primi anni 2000, all’attività giornalistica affianca quella di docente, tenendo corsi su temi digitali presso aziende, istituzioni e università. Vive a Milano.