L'intervento di Gianluigi Bonanomi mira a esplorare la complessità e le implicazioni della rapida crescita dell'intelligenza artificiale. Dalla proliferazione di ChatGPT (e LLM alternativi) ai più recenti problemi legali e sociali, l'evento fornisce una panoramica esaustiva su una tecnologia che sta diventando sempre più integrata nelle nostre vite. Il focus è sui problemi che stanno emergendo: copyright, fake news, deepfake, allucinazioni, privacy, reputazione, truffe e sostenibilità. L'intervento è rivolto a tutti i curiosi, non solo ai professionisti e agli appassionati dell'innovazione tecnologica..
Gianluigi Bonanomi è un consulente e formatore sulla comunicazione digitale. Dopo la laurea con tesi sulle relazioni on-line conseguita tra i due millenni, ha lavorato per una dozzina d'anni nel settore dell’editoria informatica come giornalista professionista (Computer Idea e altri). Ha scritto alcuni saggi e manuali su cultura digitale, Internet e social media per diversi editori, tra i quali Mondadori, FrancoAngeli e Hoepli, ed è direttore della collana "Fai da tech" di Ledizioni.
Attualmente si occupa di formazione aziendale sulla comunicazione digitale (uso strategico di LinkedIn in particolare) per diverse realtà di formazione sul digitale, compresa la Fastweb Digital Academy, ed è il Ceo della startup Link&Lead. È titolare della cattedra di Net Marketing dell'Accademia Santa Giulia di Brescia.