Immagine
Image
the green and the blue
TheGreenAndTheBlue@STEP

Contrastare il cambiamento climatico

Workshop
-

Guarda la registrazione dell'incontro con Shaun Fitzgerald che si è tenuto in STEP FuturAbility District nell'ambito del programma scientifico culturale.

Com’è cambiato il clima e quali sono gli effetti sul Pianeta? Esamineremo il trend delle emissioni dei gas a effetto serra e le previsioni per il futuro. Ma cosa può fare la scienza per influire sul cambiamento climatico? Esploreremo diverse strategie per affrontare il cambiamento climatico, partendo dalla rimozione dei gas serra. Infine, esamineremo anche alcune soluzioni per contrastare i peggiori effetti dei cambiamenti climatici, mentre portiamo a pieno regime i programmi per ridurre i gas serra.

Il Centre for Climate Repair dell’Università di Cambridge sta lavorando a progetti visionari per mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici come quello della rigenerazione della Biomassa Marina, la diffusione delle alghe Kelp per rimuovere la CO2 e progetti per riportare i ghiacci nel Mar Glaciale Artico.

Shaun Fitzgerald ha studiato Ingegneria presso l'Università di Cambridge prima di entrare come docente all'Università di Stanford, dove ha guidato il Programma geotermico. È tornato a Cambridge nel 2000 e nel 2006 ha fondato e guidato Breathing Buildings, un'azienda di ventilazione ibrida a basso consumo energetico. Nel 2018 ha assunto la posizione di Direttore di The Royal Institution e nel 2020 è stato nominato Direttore del Centre for Climate Repair presso l'Università di Cambridge. Nel 2023 è stato anche nominato Direttore della Ricerca per Cambridge Zero, un'iniziativa di ricerca multidisciplinare dell'Università di Cambridge che mira a generare conoscenze e soluzioni per affrontare la crisi climatica globale. È membro della Royal Academy of Engineering e all'inizio del 2023 Shaun è stato nominato dall'Organo di Vigilanza dell'UNFCCC (Convenzione Quadro delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici) come Esperto di Metodologie nell’Albo degli esperti. Nel 2021 gli è stata conferita un’onorificenza dell’Ordine dell'Impero Britannico.