Immagine
Image
the green and the blue
TheGreenAndTheBlue@STEP

Future for all: per un futuro inclusivo

Workshop
-

Guarda la registrazione dell'incontro con Giulio Ceppi e Antonio Giuseppe Malafarina che si è tenuto in STEP FuturAbility District nell'ambito del programma scientifico culturale.

Anticipare il futuro, definire le diversità a venire (2033), le paure e le opportunità significa anche disegnare spazi, servizi, ecosistemi di prodotti che siano accessibili a tutte le persone. E per essere a prova di fragilità il fattore umano deve essere al centro di ogni azione di progetto e trasformazione: al designer tocca il compito etico di anticipare comportamenti e tendenze socioculturali, non solo di rispondere al mercato.

In questo incontro si parlerà di inclusività su scale diverse, dal cucchiaio alla città e di come l'inclusività non voglia essere un concetto da applicare alla progettazione, ma un punto di partenza del Design, come gli studenti della Scuola del Design del Politecnico di Milano stanno provando a fare in un laboratorio sperimentale di tesi.

Giulio Ceppi, architetto e designer, studia alla Scuola Politecnica di Design di Milano, dottore in ricerca e quindi docente al Politecnico di Milano e prima nelle Facoltà di Architettura di Genova, Torino e Roma; dirige nel 2005 il Master in Business Design per Domus Academy, dove anche ha coordinato il Centro Ricerche fino al 1997. E’ tra i fondatori di Schola Italica e membro del board del Design Museum ADI a Milano e della London Interdisciplinary School. Si occupa di progettazione sensoriale, innovazione sostenibile, design for all e di scenari sistemici.
E’ stato senior consultant di Philips Design e nel 1999 fondatore e creative director di Total Tool, società di visioning e design strategy, con sedi a Milano e Buenos Aires e oltre 300 progetti compiuti. Ha tenuto workshop e conferenze in oltre 25 paesi del mondo e scritto diversi saggi sulla cultura del progetto. Ha vinto numerosi premi (Compasso d’Oro, Dedalo Minosse, Mr Planet, Confcommercio…), e tenuto esposizioni personali (Biennale di Venezia,Triennale di Milano)
Vive e lavora a Milano e sul Lago di Como, dove è nato nel 1965.

Antonio Giuseppe Malafarina, giornalista classe 1970, è direttore di Superando.it, blogger del Corriere della Sera, collaboratore di BenEssere-la salute con l’anima, esperto di nuove tecnologie inclusive, poeta, aforista, fondatore di Diwergo Srl società benefit. È presidente del comitato scientifico del premio giornalistico Franco Bomprezzi, presidente del premio Turismi accessibili e presidente onorario della fondazione Mantovani Castorina. Ha accompagnato la nascita di Dama, per l’accoglienza delle persone disabili in ospedale, recentemente presentato all’Onu.