Nel Piano Scuola 4.0 la robotica ha un ruolo molto importante. Questo non deve far pensare a professori robotizzati, ma a una scuola in grado di costruire tecnologia, di stimolare creatività e imprenditorialità attraverso la digitalizzazione e la robotica. I docenti saranno insieme ai loro studenti i veri protagonisti di questa nuova rivoluzione in cui si allestiranno laboratori dedicati alla progettazione, costruzione e programmazione di nuove macchine interattive e "intelligenti".
Grazie a questa conferenza capiremo meglio quale sarà il ruolo nella nostra società della robotica attraverso l'occhio della scuola e della formazione. Un occhio critico, guidato dal dubbio e dall'etica, in grado di farci ambire veramente a un futuro migliore.
Emanuele Micheli: presidente di Scuola di Robotica, ingegnere Meccanico specializzato in robotica, ha iniziato a collaborare con Scuola di Robotica nel 2001. Nel 2005, dopo la laurea in ingegneria e un lavoro come ingegnere "serio" torna a Scuola di Robotica per occuparsi di didattica e coordinamento progetti. Per Scuola di Robotica si occupa dello sviluppo e gestione di svariati progetti europei Erasmus+ nell’ambito Robotico. E’ responsabile anche della parte di ricerca e sviluppo di Scuola di Robotica.