Immagine
Image
digital talk
DigitalTalk@STEP

I medicinali del Futuro li stamperemo in 3D?

Workshop
-

Guarda la registrazione dell'incontro con Daniele Bernareggi e Lucia Zema che si è tenuto in STEP FuturAbility District nell'ambito del programma scientifico culturale.

L'intervento offre un'interessante panoramica sulla stampa 3D, una tecnologia che sta rivoluzionando diversi settori, inclusa la medicina. La proiezione di alcune brevi interviste sul tema, fatte a persone con diverso background, porterà il pubblico a sviluppare una riflessione condivisa per rispondere ad alcune domande fondamentali, tra cui:

  • Hai mai sentito parlare di medicina personalizzata?
  • Cosa pensi che sia e a cosa potrebbe servire?
  • Cosa ti immagini che si possa realizzare?

Accompagneremo il pubblico alla scoperta del reale stato di avanzamento della ricerca in questo settore, con un focus specifico sulle applicazioni che potrebbero essere più vicine al mercato, inteso sia come produzione industriale di medicinali sia come allestimento in farmacia.                                  

Workshop in collaborazione con IMCD Italia - Technology Innovation Lab partner di STEP

Alice Melocchi, 37 anni, è professore associato presso il Dipartimento di Scienze Farmaceutiche dell'Università degli Studi di Milano. All'interno del laboratorio PhormulaMi - Formulation and technology frontiers in pharmaceutics - la sua attività di ricerca riguarda la valutazione di nuovi materiali e tecnologie produttive, come la stampa 3D e 4D, per lo sviluppo di sistemi di rilascio.
Dopo la selezione in YCombinator, nel 2016 Alice ha anche co-fondato la start-up Mutilply Labs, Inc. con sede a San Francisco, nella quale ricopre il ruolo di Chief Scientific Officer. Attualmente, l’azienda si concentra sull'implementazione della robotica in ambito farmaceutico per la produzione di terapie personalizzati. Infine, nel dicembre 2018, Alice è stata nominata tra le Inspiring 50 Italy, le donne italiane più di ispirazione in ambito scientifico/tecnologico per le nuove generazioni.        
                                                             

Daniele Bernareggi, 37 anni, è Business Unit Manager della divisione farmaceutica di IMCD Italia.
Laureato in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche presso l’Università degli Studi di Milano nel 2013, dal 2013 al 2016 ha lavorato prima nel Quality Assurance poi come Ingegnere di Processo nella fabbricazione di farmaci solidi orali presso il gruppo Angelini ad Ancona.
Dal 2016 al 2017 è stato supervisore di produzione di farmaci solidi orali in Recordati SpA a Milano, e dal 2017 è in IMCD Italia. Dopo una esperienza come Sales Manager nel campo degli eccipienti, da inizio 2021 al 2022 ha ricoperto il ruolo di Technical Product Manager per IMCD Group, supportando la forza vendita nella promozione degli eccipienti e gestendo la relazione con un fornitore del gruppo.
Dal gennaio 2023 è Business Unit Manager Pharma di IMCD Italia, e gestisce un team che si occupa di diversi mercati: eccipienti, APIs, nutraceutico, sintesi farmaceutica e agrochimica.

Lucia Zema, 55 anni, è professore associato e docente di Tecnologia e Legislazione Farmaceutiche presso il Dipartimento di Scienze Farmaceutiche dell'Università degli Studi di Milano. La sua formazione e le sue principali competenze riguardano lo sviluppo formulativo, la preparazione e la caratterizzazione di forme di dosaggi solide. In questo ambito, si è da sempre interessata di processi innovativi di pellettizzazione, estrusione e stampaggio ad iniezione, fino ad approdare negli ultimi dieci anni alla stampa 3D e 4D. Insieme ad alcuni colleghi ha recentemente fondato il laboratorio PhormulaMi - Formulation and technology frontiers in pharmaceutics – la cui attività è incentrata sullo studio di nuove tecnologie e materiali per lo sviluppo di sistemi di rilascio di attivi farmaceutici, nutraceutici, veterinari e cosmetici. Dal 2023 è Presidente di un Corso di Laurea magistrale di nuova istituzione in Cosmetic Industrial Science.