Immagine
Milena Valentini
Image
the green and the blue
TheGreenAndTheBlue@STEP

Il Futuro del Personal Care: scienza, natura e fantascienza

Workshop
-

Il settore del beauty & personal care è in rapida evoluzione, guidato da un’inedita convergenza tra innovazione tecnologica, antiche tradizioni di bellezza e nuove aspettative dei consumatori. Verranno esplorati i trend emergenti che stanno rivoluzionando il mondo della cura personale, attraverso un approccio scientifico.

Partendo da un’immagine futuristica, dove la nanotecnologia e l’intelligenza artificiale trasformano le routine quotidiane, esploreremo come attraverso l’analisi del DNA si possono offrire raccomandazioni personalizzate su cura della pelle e nutrizione. In parallelo, verrà esaminato il ritorno a ingredienti naturali e fermentati, supportato da nuove ricerche che dimostrano l’efficacia di pratiche antiche in un contesto moderno.

La sostenibilità sarà al centro di questa rivoluzione, con focus su bioplastiche biodegradabili e packaging innovativi, mentre il benessere digitale e la crescente attenzione alla “digital detox” delineano un paradosso interessante nell’equilibrio tra tecnologia e natura. Il futuro della bellezza non sarà solo estetico, ma olistico, abbracciando scienza, benessere e sostenibilità.

Attraverso un viaggio tra scienza, natura e fantascienza, verrà offerta una visione del futuro del beauty & personal care, in cui innovazione e tradizione si fondono per creare nuove possibilità.                                                                       

Workshop in collaborazione con IMCD Italia - Technology Innovation Lab partner di STEP

Milena Valentini laureata in Chimica con un Master in Scienze e Tecnologie Cosmetiche e uno in Tecniche Antiage, ha maturato una solida esperienza professionale in multinazionali leader nel settore degli ingredienti cosmetici e del mondo delle fragranze. Il suo percorso l'ha portata a collaborare con aziende multinazionali, dove ha approfondito lo sviluppo di soluzioni innovative per il mondo del Personal Care.

Membro dell'AMIA (Associazione Medici Antiage), oggi coniuga anche competenze scientifiche e divulgazione digitale nell’ambito del well-aging.