Ready Player One, 2018, di Steven Spielberg con Tye Sheridan, Olivia Cooke, Ben Mendelsohn, T.J. Miller, Simon Pegg, Mark Rylance
Modera il dibattito dopo la proiezione Massimo Temporelli
Accompagnato da Matteo Battiston e Federico Cella.
STEP presenta una serata speciale dedicata a "Ready Player One", diretto dal visionario Steven Spielberg.
Il film, ambientato in un futuro distopico, esplora il mondo di OASIS, un universo di realtà virtuale. La storia segue il giovane Wade Watts nella sua ricerca del controllo di questo mondo digitale.
Guidati da Massimo Temporelli, gli ospiti Matteo Battiston e Federico Cella, professionisti molto attenti e attivi su questi temi, offriranno la loro prospettiva e faranno un’analisi sui temi trattati nel film, raccontando lo stato attuale e quello prossimo futuro delle tecnologie della Virtual reality, Augmented reality e Mixed Reality. Si discuterà di come la realtà virtuale, aumentata e il famigerato Metaverso stanno influenzando e influenzeranno la nostra vita e il futuro delle nostre relazioni, nel mondo professionale e non solo.
La serata si concluderà con un dibattito, invitando il pubblico a interagire con domande e riflessioni sui temi trattati dal film e dai due ospiti.
Per chi volesse ulteriormente approfondire i temi trattati dal film, sarà disponibile un podcast a cura di Massimo Temporelli che estenderà la discussione oltre l’evento.
Con la CARD Tech, si gira! avrai accesso allo speciale podcast di approfondimento in sei puntate realizzato da Massimo Temporelli in esclusiva per la rassegna cinematografica. La CARD include anche la possibilità di visitare senza costi aggiuntivi il percorso interattivo di STEP FuturAbility District!
Ascolta il trailer!
Massimo Temporelli 50 anni e laurea in fisica, ha lavorato per 10 anni come curatore al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano. Oggi è un imprenditore della digital fabrication, consulente e keynote speaker sui temi dell’Innovazione, con un focus particolare sul rapporto uomo tecnologia con tutte le ripercussioni antropologiche e sociologiche che questo rapporto comporta e comporterà.
E’ presidente e co-founder di TheFabLab, un laboratorio di fabbricazione digitale con sede a Milano. E’ stato TEDx speaker nel 2012 (Firenze) e 2020 (Torino). Ha fatto programmi televisivi di divulgazione scientifica per Sky e Rai. E’ autore e voce del celebre podcast F***ing Genius (Storielibere.fm). Scrive per le riviste Wired e Millionaire e il suo ultimo libro è Noi siamo tecnologia (Mondadori, Strade blu, 2021) Nel 2016 ha vinto il “Federico Faggin Innovation Award". Dal 2017 è ambasciatore di AIRC.
Laureato in filosofia, giornalista da oltre 30 anni prima su carta e poi su web. Negli ultimi 20 anni scrive per il Corriere della Sera dove ricopre attualmente il ruolo di responsabile editoriale di Corriere Login. Da sempre appassionato di cultura nerd, di digitale e di formazione, ha sempre cercato di combinare virtuosamente passioni e lavoro. Negli anni Novanta ha creato una delle prime web agency italiane, Kirin Web Design. Dal 2008 insegna giornalismo all'università, attualmente è docente di scrittura in digitale al Master "Walter Tobagi" della Statale di Milano. Per Rcs Academy gestisce un corso sulle competenze digitali. Ha creato alcuni progetti innovativi targati Corriere della Sera, tra cui Corriere360 - dedicato ai video-reportage immersivi - e CampBus, progetto gratuito volto ad accompagnare la scuola italiana nel digitale.
Esperto di linguaggi di marca e prodotto è Chief Design Officer del Gruppo EssilorLuxottica. Coordina una rete di centri stile e ricerca su scala globale con responsabilità su concept e product design, trend research, CMF e consumer insights per l’intero portfolio di brand.
Guida la divisione Design per lo sviluppo di smart products e wearable technologies.
In passato ha ricoperto incarichi di direzione dell'Istituto Europeo di Design, del suo Centro Ricerche e della scuola di Comunicazione e management.
E’ membro di diversi Advisory Board di agenzie creative e Accademie di Design e Moda.