Possiamo indirizzare le nostre azioni per definire il futuro? Come superare il limite di una progettazione strategica pensata e basata solo sul presente?
I partecipanti e le partecipanti al workshop Shaping Futures verranno coinvolti in esercizi pratici e teorici nell’immaginazione di futuri diversi da quelli strettamente legati al presente, con l’obiettivo di di ampliare gli orizzonti [superando i limiti] includendo sempre più le componenti della possibilità, dell’utopia, della speranza, dell’immaginazione per progettare futuri nuovi, solo apparentemente impossibili.
Shaping Futures si basa su tecniche di co-progettazione tipiche dei Futures Workshop, che utilizzano strumenti di anticipazione utili per la previsione sociale.
Il workshop esperienziale, dedicato ad adulti, ha l’obiettivo di acquisire strumenti di supporto alle decisioni strategiche.
Moderatrici:
Mariagrazia Berardi: Enterprise Europe Network project manager per CNA Lombardia | Sustainable and Circular Textiles | Futures Thinking & Futures Studies (Facilitazione e Pratica). Ha maturato un'esperienza più che ventennale nel settore del tessile abbigliamento e lavora come consulente con un focus sull’internazionalizzazione e la transizione sostenibile delle MPMI nel settore tessile abbigliamento.
Nicoletta Boldrini: Futures Thinking & Futures Studies (Facilitazione e Pratica) | Futures Literacy Advocate | Giornalista e divulgatrice (focus su tecnologie emergenti e scenari futuri)
Cristina Martellosio: esperta in metodologie di co-design e community engagement è attualmente responsabile dei progetti d'innovazione sociale e tecnologie presso WeMake. Si occupa di politiche attive del lavoro, giovani, care, eco-sostenibilità ed educazione allo sviluppo .
Sara Savian: Fashion-tech designer, esperta in moda digitale e tecnologia indossabile. Docente di Digital Design e Manifattura 4.0. Con WeMake, nel 2022 ha progettato The Match Code, un wearable per facilitare la socializzazione in presenza nel periodo post-pandemico.
In collaborazione con