Prosegue la rassegna cinematografica “Tech, si gira!” in STEP FuturAbility District: giovedì 23 aprile il film “Ready Player One”

Giovedì 23 aprile dalle 18.30 alle ore 22.00, STEP FuturAbility District (Piazza Adriano Olivetti, 1 Milano), lo spazio creato per approfondire i temi legati alle nuove tecnologie e aiutare le persone a orientarsi in un mondo in rapida trasformazione, propone la proiezione del film Ready Player One. La proiezione si inserisce nel palinsesto scientifico-culturale di STEP che attraverso la rassegna cinematografica “Tech, si gira!” vuole proporsi come un luogo in cui è possibile indagare la complessità del mondo tecnologico anche attraverso il cinema.

La pellicola di Steven Spielberg con Tye Sheridan, Olivia Cooke, Ben Mendelsohn, T.J. Miller, Simon Pegg, Mark Rylance  esplora un futuro distopico nel mondo di OASIS, un universo di realtà virtuale. La storia segue il giovane Wade Watts nella sua ricerca del controllo di questo mondo digitale.

Alla visione seguirà un dibattito sullo stato attuale e quello prossimo futuro delle tecnologie della Virtual Reality, Augmented Reality e Mixed Reality. Si discuterà di come la realtà virtuale, aumentata e il Metaverso stanno influenzando e influenzeranno la nostra vita e il futuro delle nostre relazioni, nel mondo professionale e non solo.  Il dibattito sarà moderato da Massimo Temporelli, direttore scientifico e curatore della rassegna, insieme agli ospiti Matteo Battiston, Chief Design Officer del Gruppo EssilorLuxottica e Federico Cella, Giornalista del Corriere della Sera.


“Tech, si gira!”
 
Rassegna di conversazioni tra cinema e futuro 

“Tech, si gira!” è una rassegna cinematografica unica e originale e propone film cult e visionari sul mondo della tecnologia, della fantascienza e la società del futuro. L’obiettivo della rassegna è suscitare nuovi stimoli e riflessioni sui temi proposti dalle pellicole come la robotica, l’intelligenza artificiale, il metaverso e il progresso tecnologico associato ai cambiamenti del mondo del lavoro. Ad ogni proiezione seguirà un dibattito moderato da Massimo Temporelli, fisico e divulgatore scientifico, accompagnato da ospiti esperti sui temi proposti dai film.

Per approfondire tutti i temi  trattati nel corso delle proiezioni dei film, è disponibile il podcast “Tech, si gira!” a cura di Massimo Temporelli. Maggiori informazioni al link.

 

Prossimi appuntamenti 
  
31 Maggio 2024 ore 19.00
2001 Odissea nello spazio - Stanley Kubrick
Modera Massimo Temporelli 
Ospiti: Federico Cabitza e Viola Schiaffonati  
  
27 giugno 2024 ore 19.00
Ex machina - Alex Garland
Modera Massimo Temporelli 
Ospiti: Federico Cella e Federico Cabitza 
  
26 Settembre 2024 ore 19.00
After Work - Erik Gandini
Modera Massimo Temporelli 
Ospiti: Roberta Cocco, Matteo Sarzana, Davide Dattoli