Stiamo imparando come l'energia debba soddisfare non solo il requisito di sostenibilità ambientale, ma anche quelli di disponibilità e competitività industriale e di indipendenza geopolitica. Quale contributo può fornire l'energia nucleare, nella soluzione di questo trilemma? Grandi reattori, piccoli reattori modulari, reattori di nuova generazione, fusione: con quali tecnologie? E come stiamo a sicurezza, rifiuti, tempi, costi, ambiente? Cosa sta succedendo nel mondo e in Europa? E l'Italia, è ormai fuori dai giochi? Condivideremo informazioni e dati per poterci fare un'idea sul tema.
Marco Ricotti è docente di Impianti Nucleari al Politecnico di Milano, è Presidente del Consorzio Interuniversitario per la Ricerca Tecnologica Nucleare (le università nucleari italiane), coordina il Gruppo di Lavoro sugli Small Modular Reactors (SMR) della IAEA a Vienna e quello sugli Skills e le Risorse Umane della Alleanza Industriale Europea sugli SMR.
In STEP organizziamo incontri scientifici live con importanti personalità del mondo della scienza, della cultura e della società civile.
Qui trovi il programma dei prossimi incontri: iscriviti e partecipa perchè siamo certi che troverai proposte in grado di soddisfare la tua voglia di futuro.