Durante l’incontro si tratterà il tema della Virtual Reality. Verranno proposti casi pratici con tecnologie e finalità differenti : dalla cinematografia evolutiva alla computer grafica, dallo storytelling alla formazione, dalle emozioni alla AI.
Lorenzo Montagna è il Fondatore di Seconda-Stella (prima società di Strategic Advisory per Realtà Aumentata, Virtuale e Metaverso) e Presidente in Italia di “VR AR Association”(prima associazione mondiale in ambito tecnologie immersive). Mentor al Polihub del Politecnico di Milano e Cariplo Factory, Senior Advisor per PwC sui temi delle tecnologie emergenti. Autore di 4 libri di Mar-tech tra cui “Metaverso – Noi e il web 3.0” (Mondadori). E’ stato Amministratore Delegato di Yahoo! per 13 anni, prima di Altavista e di Via-Michelin. La sua visione della tecnologia come magia e come strategia lo porta ad essere spesso speaker in eventi internazionali sul tema innovazione.
Guido Geminiani dopo la laurea in psicologia comincia ad occuparsi di produzioni audiovisive da produttore e regista.
Nel 2014, inizia a stratificare la sua esperienza nel mondo della realtà virtuale con produzioni immersive che, parallelamente ad anni di ricerca e sperimentazione in questo campo, lo portano a sviluppare un’innovativa tecnica di produzione “360-3D-full body-in motion” dando vita ad un nuovo linguaggio di comunicazione a cui dà nome IMPERSIVE, come la società che fonda.
Amministratore delegato di IMPERSIVE e regista di riferimento, continua a sviluppare ed implementare le tecniche di produzione. Dal 2014 ad oggi ha ideato e diretto più di 500 progetti commerciali per grandi brand dal lusso all’automotive, al food & beverage, alle principali squadre di calcio serie A italiane, al medicale e per la formazione.
Laura Iacovone
Docente e ricercatore del Dipartimento di Economia, Management e Metodi Quantitativi dell'Università degli Studi di Milano in Consumer & Shopping Behavior e Neuromarketing Research e docente del Master in Cybersecurity & Data Protection e del Master in Data Science for Economics, Business and Finance della stessa università. Si occupa della misurazione dell’impatto delle nuove tecnologie sui processi decisionali. Founder di 3F-lab – Neuroimmersive solutions +Ai.