Negli ultimi anni la Pubblica Amministrazione in Italia ha compiuto una forte accelerazione in termini di digitalizzazione che sta cambiando radicalmente la relazione tra le persone e gli Enti pubblici.
Oggi la sfida è completare il percorso, superando la rigidità dei processi e sfruttando appieno le potenzialità delle nuove tecnologie. E’ necessario mettere il cittadino al centro, raccogliendo le esigenze di tutti e sviluppando servizi innovativi che rappresentino una PA realmente prossima ed efficace. Le leve principali per realizzare questo piano sono accrescere le competenze, diffondere culturale digitale nel mondo pubblico e costruire solide alleanze con il mondo privato. Dal fascicolo del cittadino del Comune di Milano, all’App IO a PagoPA, sono già molti gli esempi che confermano la trasformazione in atto.
Roberta Cocco, esperta di trasformazione digitale, già consulente del Ministro per l’Innovazione tecnologica e la Transizione digitale nel Governo Draghi, prima Assessore alla Trasformazione digitale e Servizi Civici del Comune di Milano. Ha sviluppato lunga carriera in Microsoft, con incarichi manageriali, nazionali e internazionali, fino a Direttore dello Sviluppo di Piani Nazionali per Western Europe, in 12 nazioni.
E’ professore a contratto presso Università Bocconi e LIUC di Castellanza Impegnata per i diritti civili in particolare su parità di genere e sulla diffusione della cultura digitale, fa parte di diversi network nazionali e internazionali. E’ consigliere indipendente in alcuni Board. Nel 2010 ha ricevuto dal Presidente della Repubblica il riconoscimento di “Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana”.