La complessità del mondo contemporaneo e il costante aumento dei livelli di incertezza richiedono nuovi quadri strategici e nuovi strumenti per aiutare persone, organizzazioni e comunità a capire e prepararsi ai cambiamenti in arrivo. Gli Studi di futuro – noti anche come Previsione strategica o Teoria dell’anticipazione – servono precisamente a questo scopo.
Cercheremo di capire cosa significa “lavorare con il futuro”, chi e come lavora con il futuro. Scopriremo ad esempio che tutte le grandi istituzioni internazionali lo stanno già facendo. Riusciremo allora a capire perché gli strumenti usuali di pianificazione non sono più sufficienti, e riusciremo a distinguere fra futuri autentici e futuri inautentici.
Ti è piaciuto il video? Consulta la nostra agenda e prenota il tuo posto ai nostri prossimi incontri
Roberto Poli è professore ordinario dell’Università di Trento. Ha ottenuto la Cattedra UNESCO sui sistemi anticipanti e dirige il master in Previsione sociale dell’Università di Trento. Poli è Presidente di AFI - associazione dei Futuristi Italiani - e di Skopìa, start up innovativa dell’Università di Trento che offre servizi di anticipazione a livello professionale.
Ha pubblicato 7 volumi (l’ultimo è Lavorare con il futuro, Milano, Egea 2019) e oltre 250 lavori scientifici.