Immagine
Video
Educazione
Sviluppo tecnologico e innovazione

L’intelligenza artificiale a scuola: idee e strumenti per insegnanti e famiglie

31 Gennaio 2024
STEP Editorial Board

Guarda la registrazione dell'incontro con Gianluigi Bonanomi che si è tenuto in STEP FuturAbility District nell'ambito del programma scientifico culturale.

L'intelligenza artificiale sta cambiando il modo in cui viviamo e lavoriamo, e la scuola non è da meno. Non deve essere vista come una minaccia per il lavoro degli insegnanti o per le famiglie (sebbene molti studenti stiano usando strumenti come ChatGPT per fare i compiti), ma come un'opportunità per migliorare la didattica e la qualità dell'apprendimento degli studenti. Questo corso fornirà ai docenti le conoscenze e gli strumenti per integrare l'IA nella loro didattica in modo efficace e sicuro, evidenziando anche gli aspetti critici delle intelligenze artificiali generative (allucinazioni, fonti, fake news, ecc.).

Gianluigi Bonanomi è un consulente e formatore sulla comunicazione digitale. Dopo la laurea con tesi sulle relazioni on-line conseguita tra i due millenni, ha lavorato per una dozzina d'anni nel settore dell’editoria informatica come giornalista professionista (Computer Idea e altri). Ha scritto alcuni saggi e manuali su cultura digitale, Internet e social media per diversi editori, tra i quali Mondadori, FrancoAngeli e Hoepli, ed è direttore della collana "Fai da tech" di Ledizioni.

Attualmente si occupa di formazione aziendale sulla comunicazione digitale (uso strategico di LinkedIn in particolare) per diverse realtà di formazione sul digitale, compresa la Fastweb Digital Academy, ed è il Ceo della startup Link&Lead. È titolare della cattedra di Net Marketing dell'Accademia Santa Giulia di Brescia.