Immagine
Video
Sviluppo tecnologico e innovazione

Massimo Temporelli - Noi siamo tecnologia

19 Novembre 2022

Ti proponiamo la registrazione dell'incontro con Massimo Temporelli che si è tenuto in STEP FuturAbility nell'ambito del programma scientifico culturale.

Dovremmo inserire la tecnologia tra le discipline umanistiche e smettere di pensare che questa sia solo una questione tecnica. I dispositivi e le macchine che immaginiamo, progettiamo, costruiamo e usiamo sono i principali driver della nostra umanità, da sempre, dalle origini, dal fuoco primordiale, dagli utensili in pietra fino al digitale, alla robotica e all'intelligenza artificiale.

Humans design Technologies and Technologies design Humans, è una frase che racconta come noi Homo sapiens co-evolviamo con le tecnologie che inventiamo, per questo dobbiamo studiare e fare tecnologia in modo nuovo, con le mani, con creatività e fondendo i saperi, come succedeva nelle botteghe rinascimentali dove lavoravano Leonardo da Vinci o Michelangelo. Sarebbe un rinascimento, che un po' ci meritiamo di tornare a vivere.

Ti è piaciuto il video? Consulta la nostra agenda e prenota il tuo posto ai nostri prossimi incontri

Massimo Temporelli 48 anni e laurea in fisica, ha lavorato per 10 anni come curatore al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano. Oggi è un imprenditore della digital fabrication, consulente e keynote speaker sui temi dell’Innovazione, con un focus particolare sul rapporto uomo tecnologia con tutte le ripercussioni antropologiche e sociologiche che questo rapporto comporta e comporterà.

E’ presidente e co-founder di TheFabLab, un laboratorio di fabbricazione digitale con sede a Milano. E’ stato TEDx speaker nel 2012 (Firenze) e 2020 (Torino). Ha fatto programmi televisivi di divulgazione scientifica per Sky e Rai. E’ autore e voce del celebre podcast F***ing Genius (Storielibere.fm). Scrive per le riviste Wired e Millionaire e il suo ultimo libro è Noi siamo tecnologia (Mondadori, Strade blu, 2021) Nel 2016 ha vinto il “Federico Faggin Innovation Award"". Dal 2017 è ambasciatore di AIRC.