Palombari, surfer o snorkeler. Le tecnologie cambiano e caratterizzano da sempre il nostro rapporto con la cultura, dall'invenzione della scrittura a quella della stampa di Gutenberg, dalla radio al cinema, dalla televisione a internet, fino alle innovazioni più recenti dei social network e delle intelligenze artificiali. A ben pensarci, come direbbe Marshall McLuhan, ("Il mezzo è il messaggio"), la tecnologia non solo cambia il modo di accedere alla cultura ma cambia la cultura stessa, profondamente.
Durante l'incontro analizzeremo i grandi cambiamenti tecnologici della storia e rifletteremo su quelli che stiamo vivendo e vivremo nei prossimi decenni, cercando di capire come i social network e le intelligenze artificiali (ri)disegnano il nostro modo di essere umani, tra velocità, superficialità, orizzontalità, verticalità e lentezza.
Disegneremo insieme una mappa e alcuni utili strumenti per muoverci meglio nel mare magnum culturale del XXI secolo, saremo palombari, surfer o snorkeler?
Massimo Temporelli laurea in fisica, ha lavorato per 10 anni come curatore al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano. Oggi è un imprenditore della digital fabrication, consulente e keynote speaker sui temi dell’Innovazione, con un focus particolare sul rapporto uomo tecnologia con tutte le ripercussioni antropologiche e sociologiche che questo rapporto comporta e comporterà.
E’ presidente e co-founder di TheFabLab, un laboratorio di fabbricazione digitale con sede a Milano. E’ stato TEDx speaker nel 2012 (Firenze) e 2020 (Torino). Ha fatto programmi televisivi di divulgazione scientifica per Sky e Rai. E’ autore e voce del celebre podcast F***ing Genius (Storielibere.fm). Scrive per le riviste Wired e Millionaire e il suo ultimo libro è Noi siamo tecnologia (Mondadori, Strade blu, 2021) Nel 2016 ha vinto il “Federico Faggin Innovation Award"". Dal 2017 è ambasciatore di AIRC.