Negli ultimi vent’anni la grande digitalizzazione di aziende e consumatori ha permesso di conoscere meglio i clienti e le loro abitudini, portando benefici a entrambi in termini di esperienza di acquisto e vendite. Il grande abilitatore di tutto ciò sono sempre stati i dati, raccolti attraverso i cookie per i siti web e il MAID (mobile advertising identifier). Tuttavia, la situazione sta per cambiare: istituzioni e aziende stanno ponendo sempre maggiore attenzione sulla privacy di cittadini e clienti, con la grande novità della fine del supporto ai cookies di terze parti su Chrome, annunciata da Google per il 2024.
Cosa significa questo cambiamento per le aziende e per noi consumatori?
Lo spiegherà Tommaso Passalacqua, Lead Growth Architect di Boston Consulting Group, in un appuntamento dedicato in STEP in cui si parlerà di tracciamento dell’utente e di trasformazione data-driven.
Tommaso Passalacqua è Lead Growth Architect nel team di BCG X, a Milano. Lavora su progetti di trasformazione di Digital Data & Marketing, integrando le conoscenze digitali con competenze di data scientist e analitico-finanziarie. Prima di lavorare in BCG è stato Finance Business Partner di Google Italia. Tommaso ha un dottorato di ricerca e un master in Matematica all'Università Statale di Milano.
in collaborazione con Boston Consulting Group (BCG)