Chi li usa mentre si sta spostando, in auto o sulla metropolitana. Chi invece preferisce allietarsi con la voce narrante durante una corsa o mentre sistema casa. Le situazioni in cui i podcast si stanno insinuando per rendere più divertente o interessante un momento della nostra giornata sono tante e diverse. E così i contenuti, di questi file audio fruibili in streaming da numerose piattaforme. Sono 15,4 milioni gli italiani che nel 2022 hanno ascoltato almeno una volta un podcast, quasi un milione in più rispetto all’anno precedente, secondo una ricerca di NielsenIQ per Audible, l’app di proprietà di Amazon. Informativi, narrativi, dedicati a storie criminali o divulgativi: ci sono generi di tutti i gusti. Abbiamo selezionato i podcast a nostro avviso più interessanti per gli appassionati di scienza, tecnologia e innovazione.
Partiamo dalla scienza, argomento che trova spazio – con diverse tipologie di narrazione – in diverse serie ascoltabili. Un podcast ormai storico, ma sempreverde, è quello dedicato alle spinte biologiche che determinano le relazioni sociali tra le specie animali. Prodotto da Storielibere.fm e firmato dal biologo Vincenzo Venuto e dal filosofo Telmo Pievani, Il Gorilla ce l’ha piccolo racconta le amicizie, i rapporti sessuali e la costruzione delle famiglie tra mammiferi, rettili e ovipari. Per poi provare a capire quali sono le dinamiche che hanno reso le nostre relazioni umane quelle che sono oggi nel corso dell’evoluzione.
La scienza spesso viene raccontata con note comiche e ironiche. Perché anche qui, tra laboratori ed esperimenti, c’è da divertirsi. Ancora di più quando si scruta dalla lente di un microscopio (o di un cannocchiale) la vita degli scienziati che hanno rivoluzionato la storia. È quello che ha fatto Barbascura, Youtuber divulgatore che con Audible ha realizzato il podcast Storie brutte sulla scienza. “Einstein era un disagiato che ce l'ha fatta e Galileo un provocatore, Darwin assaggiava la natura mentre Spallanzani la seviziava”, dice la descrizione di alcuni degli otto episodi della serie. Sempre su Audible si trova IgNobel, dove l’astronomo Luca Perri e il divulgatore Adrian Fartade spiegano agli utenti le più originali e divertenti ricerche scientifiche che hanno meritato il premio Ignobel, consegnato ogni anno dall’università di Harvard e il MIT di Boston alle scoperte più assurde uscite dai laboratori di tutto il mondo.
Passiamo alla tecnologia, che in Italia viene raccontata ad esempio dal divulgatore Paolo Attivissimo nel suo podcast Il Disinformatico, realizzato con Radiotelevisione svizzera. Notizie, curiosità, consigli e rischi della nostra vita quotidiana sul web: gli argomenti sono i più disparati, il linguaggio è semplice. Perché tutti gli utenti possano comprendere le sfide e le potenzialità delle nuove tecnologie. Per chi invece ama le storie – in questo caso di innovazione – ci sono due serie ascoltabili da non perdere. Storie di brand, scritto e prodotto da Max Corona, narra le storie che stanno dietro ad alcuni dei marchi più famosi di oggi. Tecnologici – da Netflix ad Airbnb – ma non solo. Lonely Planet, Bic, Nike sono altri esempi di idee innovative che hanno dato una svolta alla nostra quotidianità. La stessa linea, partendo però non dall’azienda ma dal protagonista, la segue F***ing Genius, podcast di Massimo Temporelli realizzato da Spreaker, dove vengono ripercorse le vite di grandi geni, che si sono distinti in diversi settori. In primis scientifico e tecnologico. Tra le puntate troviamo Galileo Galilei, Alessandro Volta, Andrea Olivetti, ma anche Albert Einstein, Leonardo da Vinci e Elon Musk. E c’è spazio anche per altri eroi, letterari o di folklore. C’è persino Babbo Natale.