Siamo alle soglie di una vera e propria rivoluzione: la nostra identità digitale assumerà un ruolo centrale nella definizione di nuove dinamiche di relazione, di lavoro, di consumo in mondi virtuali e immersivi, sempre più coinvolgenti e puntuali nel cogliere i nostri bisogni ed esigenze, grazie all’intelligenza artificiale.
Per orientarsi in un domani tutto da scrivere e non cadere nella tentazione di opporsi al cambiamento per il timore di abbracciare il nuovo, servono definizioni condivise, dati e parole adatte a comprendere potenzialità e sfide di questi futuri possibili, di cui ognuno di noi sarà non solo attore, ma anche creatore.
L’incontro è un’occasione per approfondire caratteristiche e modalità di esplorazione del metaverso e per evidenziare case studies di successo, trasversali a diverse aree di business. E allo stesso tempo, per comprendere i vantaggi che può portare la sua integrazione nella vita, personale e professionale di ognuno.
Valeria Volponi, giornalista professionista, è professore a contratto di Visual Merchandising all’Università IULM di Milano, dove insegna anche In Store Communication e collabora con i corsi di Marketing e con i Master in International Marketing and Sales e in Retail Brand & Customer Experience Management.
È docente di Digital Marketing e Social Media Management alla Marangoni School of Fashion di Milano.
Nel 2022 ha pubblicato, per Franco Angeli, il libro “Moda e Metaverso: costruire identità di marca tra NFT, communities e social commerce” e tiene regolarmente interventi in contesti italiani e internazionali sul tema del metaverso, accompagnati dalla pubblicazione di paper accademici.