Il trasporto stradale è in una fase di profonda trasformazione grazie all’innovazione tecnologica, siamo nella “settima rivoluzione dei trasporti”: nuovi vettori energetici, veicoli con sistemi di bordo che consentono la guida assistita e automatica, intelligenza artificiale e servizi di mobilità e digitalizzazione delle infrastrutture.
Questi i temi discussi durante l'incontro e presentati nel volume "La rivoluzione della mobilità sostenibile parte dalle autostrade. Sicure, digitali, decarbonizzate": un progetto di ricerca edito dal Sole 24 Ore e curato da un gruppo di esperti del mondo accademico, della ricerca e primari operatori del settore.
Ne parleremo con i nostri ospiti:
Guglielmo Paternesi ha una doppia laurea in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Trasporti a Milano e Torino, membro dell’Alta Scuola Politecnica. Dopo diverse esperienze tra cui una da PM per AI Australia (Sydney 2019) lavora ora per Arup come advisor tecnico in M&A. Racconta su Will la trasformazione del mondo dell’energia e delle infrastrutture, trattando gli aspetti tecnici, economici e regolatori del settore. Il suo obiettivo? Fornire strumenti per leggere il mondo in cui viviamo, con l’entusiasmo di chi crede che innovare trasporti ed energia sarà una delle sfide fondamentali degli anni a venire.
Ennio Cascetta è professore ordinario di pianificazione delle infrastrutture e dei trasporti presso l’Universitas Mercatorum e insegna regolarmente presso il MIT di Cambridge, Mass. E’ stato Coordinatore della Struttura Tecnica di Missione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti , amministratore pubblico e di aziende del settore . E’ Presidente di Tecne, società di ingegneria del gruppo ASPI e ha coordinato l’ Advisory Board dello studio “La rivoluzione della mobilità sostenibile parte dalle autostrade" , recentemente pubblicato dalle Ed. Sole 24 ore.
Carlo Beatrice è Dirigente di ricerca presso l'Istituto di Scienza e Tecnologia per l'Energia e la Mobilità Sostenibile - STEMS del CNR e team leader del gruppo di ricerca sui sistemi di propulsione. Ha conseguito il dottorato di ricerca in motori a combustione interna nel 1999, è stato (ed è attualmente) responsabile scientifico di numerosi progetti di ricerca finanziati da enti pubblici (italiani ed europei) e da Industrie del settore per lo sviluppo delle tecnologie per la trazione stradale. È membro di comitati editoriali di riviste internazionali di settore e revisore per le principali riviste scientifiche del settore. È autore e coautore di oltre 200 articoli pubblicati sulle più importanti riviste del settore powertrain e carburanti (Elsevier, ACS, SAE, Imeche ecc.). È inoltre membro del consiglio accademico del dottorato di ricerca in Energia e Ingegneria dell'Università di Napoli "Parthenope".
In collaborazione con Autostrade per l'Italia - Innovation Infrastructure Partner di STEP