Immagine
Image
TechSiGira@STEP
Tech,SiGira!@STEP

Big Hero 6

Proiezione e conversazione
-

Big Hero 6, 2014 regia di Don Hall (II) e Chris Williams con Ryan Potter, Scott Adsit, T.J. Miller, Jamie Chung, Daniel Henney, Damon Wayans Jr. 
Modera il dibattito dopo la proiezione Massimo Temporelli 
Accompagnato da Giorgio Metta e Paolo Rocco 

STEP presenta una serata speciale dedicata al film “Big Hero 6”, diretto da Don Hall e Chris Williams.  

"Big Hero 6" è un film di animazione che immerge lo spettatore nel mondo della robotica avanzata, esplorando temi come quelli della robotica sociale, dei robot collaborativi e della soft robotics. La pellicola offre una visione affascinante sull'evoluzione tecnologica e il suo impatto sul futuro. In "Big Hero 6", la tecnologia è presentata come uno strumento per il progresso, l'innovazione e l'assistenza capace di migliorare la vita delle persone. Quella di “Big Hero 6” è una visione utopica e non distopica della tecnologia.  

Dopo la visione del film la discussione si concentrerà sull'intersezione tra tecnologia, scienza e loro applicazioni pratiche nella nostra società.

Guidati da Massimo Temporelli, gli ospiti, Giorgio Metta e Paolo Rocco, due veri luminari, condivideranno le loro conoscenze e analisi sulle tematiche portate alla luce dal film della Disney, raccontando lo stato dell’arte e i prossimi passi della loro disciplina e discutendo l'importanza della robotica nella vita quotidiana e le sue potenziali evoluzioni.  

Il pubblico avrà poi la possibilità di interagire e contribuire al dibattito, arricchendo l'esperienza con domande e riflessioni. 

Per chi volesse ulteriormente approfondire i temi trattati dal film, sarà disponibile un podcast a cura di Massimo Temporelli che estenderà la discussione oltre l’evento.

Vuoi saperne di più?

cardCon la CARD Tech, si gira! avrai accesso allo speciale podcast di approfondimento in sei puntate realizzato da Massimo Temporelli in esclusiva per la rassegna cinematografica. La CARD include anche la possibilità di visitare senza costi aggiuntivi il percorso interattivo di STEP FuturAbility District!

Ascolta il trailer!

File audio
Dibattito con
Massimo Temporelli
Fisico e divulgatore scientifico

Massimo Temporelli 50 anni e laurea in fisica, ha lavorato per 10 anni come curatore al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano. Oggi è un imprenditore della digital fabrication, consulente e keynote speaker sui temi dell’Innovazione, con un focus particolare sul rapporto uomo tecnologia con tutte le ripercussioni antropologiche e sociologiche che questo rapporto comporta e comporterà. 

E’ presidente e co-founder di TheFabLab, un laboratorio di fabbricazione digitale con sede a Milano. E’ stato TEDx speaker nel 2012 (Firenze) e 2020 (Torino). Ha fatto programmi televisivi di divulgazione scientifica per Sky e Rai. E’ autore e voce del celebre podcast F***ing Genius (Storielibere.fm). Scrive per le riviste Wired e Millionaire e il suo ultimo libro è Noi siamo tecnologia (Mondadori, Strade blu, 2021) Nel 2016 ha vinto il “Federico Faggin Innovation Award". Dal 2017 è ambasciatore di AIRC. 

Paolo Rocco
Accademico

Paolo Rocco è Professore Ordinario di Automatica e Robotica e componente del Consiglio di Amministrazione del Politecnico di Milano. È membro del Consiglio Direttivo di associazioni attive sulla robotica a livello europeo e italiano e responsabile scientifico dell’area progetti nel Centro di Competenza Industria 4.0 MADE. Al Politecnico di Milano guida il gruppo di ricerca Merlin, impegnato nella robotica industriale e collaborativa. 

Daniele Pucci
Direttore Scientifico dell' IIT

Responsabile dell’Unità Artificial Mechanical Intelligence (AMI) dell’Istituto Italiano di Tecnologia - IIT. La sua ricerca si focalizza sulla cosiddetta Embodied Artificial Intelligence, che ha l'obiettivo di creare robot umanoidi intelligenti dotati di un corpo ottimizzato e bioispirato. Combinando intelligenza artificiale e meccanica, gli obiettivi della sua ricerca sono la comprensione della generazione di robot umanoidi ottimi applicati a diversi domini con forti applicazioni sociali, come i sistemi "avatar", ossia la possibilità di manovrare un robot da lontano compiendo i gesti che lui stesso riproduce all’istante, ed ai robot umanoidi aerei di cui Pucci è pioniere. I progetti da lui coordinati hanno dato vita ai robot umanoidi ergoCub, ottimizzato per la collaborazione uomo-robot, ed iRonCub, il primo robot umanoide dotato di propulsori per il volo.

Laureato in ingegneria dei sistemi di controllo presso l’Università Sapienza di Roma, ha conseguito il dottorato presso l’INRIA di Sophia Antipolis (Francia). Nel 2019, l'MIT Technology Review magazine ha inserito Pucci tra i 35 innovatori under 35 in tutta Europa nella categoria "Intelligenza Artificiale e Robotica". Nel 2020, diventa delegato italiano alla Global Partnership on Artificial Intelligence – GPAI - che conferisce al suo progetto, ergoCub, il titolo di “Responsible AI Change Makers”