Her, 2013 regia di Spike Jonze con Joaquin Phoenix e Scarlett Johansson
Modera il dibattito dopo la proiezione Massimo Temporelli
Accompagnato da Luisella Giani e Rocco Tanica
STEP presenta una serata speciale dedicata al film "Her", diretto dal visionario Spike Jonze, con la partecipazione di ospiti d'eccezione e la moderazione di Massimo Temporelli.
Il film, un capolavoro della cinematografia moderna, narra la storia di Theodore Twombly, interpretato da Joaquin Phoenix, un uomo solitario che sviluppa una relazione affettiva con Samantha, un sistema operativo intelligente dotato della voce di Scarlett Johansson. La voce di Samantha, nella versione italiana è quella dell'attrice Micaela Ramazzotti che aggiunge un ulteriore livello di profondità e realismo al personaggio.
Durante l'incontro, il pubblico avrà l'opportunità di esplorare le tematiche affrontate nel film, come il concetto di intelligenza artificiale e del suo impatto sulla società e la crescente interazione tra esseri umani e assistenti digitali. Ma si parlerà anche del ruolo e dell'importanza della voce e del doppiaggio nel cinema, ma anche nelle relazioni tra uomo e macchina.
Guidati da Massimo Temporelli gli ospiti Rocco Tanica, noto musicista e autore, e Luisella Giani, studiosa di intelligenza artificiale, offriranno le loro preziose prospettive e analisi. La discussione si concentrerà sulle implicazioni tecnologiche e scientifiche presenti nel film, mettendo in luce come "Her" affronti questioni di attualità e cronaca.
La serata si concluderà con un dibattito, durante il quale il pubblico è invitato a partecipare attivamente con domande e riflessioni.
Per chi volesse ulteriormente approfondire i temi trattati dal film, sarà disponibile un podcast a cura di Massimo Temporelli che estenderà la discussione oltre l’evento.
Con la CARD Tech, si gira! avrai accesso allo speciale podcast di approfondimento in sei puntate realizzato da Massimo Temporelli in esclusiva per la rassegna cinematografica. La CARD include anche la possibilità di visitare senza costi aggiuntivi il percorso interattivo di STEP FuturAbility District!
Ascolta il trailer!
Massimo Temporelli 50 anni e laurea in fisica, ha lavorato per 10 anni come curatore al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano. Oggi è un imprenditore della digital fabrication, consulente e keynote speaker sui temi dell’Innovazione, con un focus particolare sul rapporto uomo tecnologia con tutte le ripercussioni antropologiche e sociologiche che questo rapporto comporta e comporterà.
E’ presidente e co-founder di TheFabLab, un laboratorio di fabbricazione digitale con sede a Milano. E’ stato TEDx speaker nel 2012 (Firenze) e 2020 (Torino). Ha fatto programmi televisivi di divulgazione scientifica per Sky e Rai. E’ autore e voce del celebre podcast F***ing Genius (Storielibere.fm). Scrive per le riviste Wired e Millionaire e il suo ultimo libro è Noi siamo tecnologia (Mondadori, Strade blu, 2021) Nel 2016 ha vinto il “Federico Faggin Innovation Award". Dal 2017 è ambasciatore di AIRC.
Head of Digital Enterprise Advisory per Europa e Medio Oriente per Avanade, è una figura di spicco nel mondo dell'innovazione digitale. Con una laurea in Intelligenza Artificiale, ha ricoperto varie posizioni, spaziando dal product development al general management per brand iconici dell’online come Skype, Netlog e Lycos. Ha guidato la trasformazione digitale per aziende multinazionali come Yellow Pages, Goodyear-Dunlop e DuPont Coating. Negli ultimi anni, ha assunto ruoli di executive leadership a livello EMEA per Oracle, continuando a contribuire in modo significativo all'evoluzione digitale delle principali aziende Fortune 500. La dedizione e il talento di Luisella sono stati riconosciuti con numerosi premi, tra cui il prestigioso titolo di "Tecnovisionaria" nel 2021 e il riconoscimento come "Unstoppable Woman" per tre anni consecutivi. In Avanade, il ruolo di Luisella è quello di aiutare le aziende ad innovare, realizzando i loro progetti più ambiziosi.
Rocco Tanica (Milano, 1964), è un pianista, autore musicale, teatrale e televisivo, comedian e membro di Elio e le Storie Tese; appare nel cast dei film “Il cielo è sempre più blu” e “Asini” – regia di Antonello Grimaldi – e nelle fiction “La dottoressa Giò 3” e “La compagnia del cigno”, regia di Ivan Cotroneo. Autore de “Lo sbiancamento dell’anima” (Mondadori, 2019), del primo libro in assoluto scritto insieme all’intelligenza artificiale, “Non siamo mai stati sulla Terra” (Il Saggiatore, 2022), e “Scritti scelti male” (La nave di Teseo, 2023). Vive e lavora a Milano.