Immagine
Video
Prosperità e crescita economica
Sviluppo tecnologico e innovazione

Auto a guida autonoma: una nuova era della mobilità personale

26 Gennaio 2024
Sergio Matteo Savaresi

Guarda la registrazione dell'incontro con Sergio Matteo Savaresi che si è tenuto in STEP FuturAbility District nell'ambito del programma scientifico culturale.

Uno dei problemi più critici che il genere umano dovrà affrontare nei prossimi decenni sarà la drastica riduzione delle emissioni di gas serra derivati dai combustibili fossili, di cui i sistemi di mobilità personale (automobili) sono fra i maggiori responsabili. Una rapida elettrificazione delle automobili sembrerebbe la soluzione più ovvia, ma è una soluzione di dubbia efficacia sul breve periodo. La transizione verso un sistema di mobilità sostenibile passerà attraverso un radicale cambio di modello, basato su auto condivise. Questo nuovo modello di mobilità richiede però una tecnologia abilitante: l’auto a guida autonoma, basata sulle più avanzate tecnologie di Intelligenza artificiale. Sarà questa la vera sfida tecnologica della mobilità del futuro.

Sergio Matteo Savaresi (Manerbio, 1968) ha una laurea in Ing. Elettronica, un PhD in Ing. dell’Automazione (Politecnico di Milano, 1992 e 1997) ed una laurea in Matematica (Università Cattolica del Sacro Cuore, 2000). Dopo il PhD ha lavorato per l’ufficio di Milano di McKinsey&Co. Dal 2006 è professore Ordinario di Automatica presso il Politecnico di Milano, dove è Direttore del Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria per il triennio 2023-2025. E’ titolare dei corsi “Automation and control in vehicles” e “Model Identification and Data Analysis”. Sergio Savaresi nel 2001 ha fondato il gruppo di ricerca MOVE, focalizzato sullo sviluppo di attività di ricerca nell’ambito dei sistemi di controllo per veicoli. MOVE oggi è uno dei principali gruppi di ricerca al mondo nel campo dei sistemi di controllo per veicoli. E’ autore di oltre 500 pubblicazioni scientifiche internazionali (fra cui 5 libri) e di oltre 50 brevetti. I suoi interessi di ricerca sono principalmente nei sistemi di controllo per i veicoli e per la mobilità. Negli ultimi cinque anni ha coordinato più di 150 progetti di ricerca e sviluppo applicata, in collaborazione con primarie aziende nel settore dei veicoli. E’ co-fondatore di dieci aziende “startup innovative” (fra cui e-Novia spa, quotata all’Euronext Growth dal 16/12/2022). E’ Team Leader del team PoliMOVE. PoliMOVE è il team vincitore dell’ “Autonomous Challenge” al CES di Las Vegas (7/1/22 e 7/1/23), al Texas Motor Speedway (11/11/2022), ed a Monza (18/6/23) oltre che dententore del record mondiale di velocità per un veicolo completamente autonomo (Cape Canaveral, FL, 27/4/2022).